Al contenuto
Alla homepage ICT Formazione professionale
Chiudi
Contatto & Opzioni +

Premiati i risultati eccezionali nella formazione professionale ICT

26. Ottobre 23 by ICT-Berufsbildung Schweiz

In occasione della serata di premiazione ICT tenutasi ieri alla Bierhübeli di Berna, 340 ospiti hanno celebrato gli eccellenti risultati di apprendisti, diplomati della formazione professionale superiore, formatori professionali e aziende di formazione. Quest'anno il premio ICT Education & Training Award di ICT-Formazione Professionale Svizzera è andato a Digio, Komax e SIX. Il premio riconosce il loro impegno superiore alla media nella promozione della prossima generazione di professionisti ICT. Allo stesso tempo, le tre aziende di formazione sono state nominate per il nuovo ICT Education Excellence Award. Quest'ultimo sarà assegnato da swissICT e da ICT Formazione Professionale Svizzera in occasione del Digital Economy Award che si terrà il 16 novembre 2023 a Zurigo.


Dal 2014, l'associazione nazionale ICT-Formazione Professionale Svizzera premia i risultati speciali ottenuti nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) da aziende di formazione e professionisti a tutti i livelli di formazione. Per la seconda volta, Knackeboul ha regalato una serata divertente come presentatore e interprete della cerimonia di premiazione ICT. Nella sua performance, ha reso omaggio con un pizzico di umorismo ai 269 diplomati che, dopo aver superato con successo gli esami, hanno potuto ricevere l'attestato professionale federale o il Diploma federale.

 

Prestazioni eccezionali dei professionisti ICT

L’ICT Professional Award per il miglior attestato professionale federale è andato a Mauro Cortese, che si è distinto nell'esame professionale per tecnico di sistemi e reti ICT con un voto complessivo di 5.7. Con un voto di 5.5, Sébastien Despont è stato il miglior candidato dell'anno all'esame professionale superiore per manager ICT con diploma federale e ha ricevuto il premio ICT Senior Professional Award. Il premio ICT Young Professional Award per il miglior campionato professionale è andato a William Wigginton del Cantone di Friburgo. Il campione svizzero nella disciplina Web Technologies ha ottenuto il miglior risultato agli ICTskills2023 con 98.25 su 100 punti.

 

Premio per le speranze della formazione professionale nel settore delle ICT

Il premio ICT Education & Training Award viene assegnato in tre categorie alle aziende di formazione che dimostrano un impegno superiore alla media nella formazione di informatici ed informatiche, informatici ed informatiche degli edifici, mediamatici e mediamatiche, operatori e operatrici ICT e sviluppatori e sviluppatrici business digitale. Lo Special Prize viene assegnato al miglior formatore professionale ICT dell'anno. Una giuria indipendente di sette persone valuta le candidature, nomina i 3 migliori per categoria e decreta il vincitore:

 

Categoria "1-20 collaboratori ICT": Digio SA

Anche le piccole aziende possono formare apprendisti con grande successo: con sei collaboratori, Digio SA forma due informatici AFC. "Alla Digio la formazione è chiaramente radicata nel DNA dell'azienda. Ciò si riflette non solo nell'alto tasso di posti di apprendistato, ma anche nell'impegno dimostrato nelle scuole o nella formazione continua dei collaboratori", sottolinea il membro della giuria Moira Barbuti. Anche E. Widmer SA e RMD Informatik Sagl erano tra i finalisti di questa categoria.
 

Categoria "21-100 collaboratori ICT": Komax SA
 
Komax SA offre quasi l'intera gamma di apprendistati nel settore ICT: informatici ed informatiche, mediamatici e mediamatiche, operatori e operatrici ICT e sviluppatori di business digitali. "L'azienda ha aumentato il numero di posti di apprendistato da 8 a 19 negli ultimi anni e rivede regolarmente l'inserimento di nuovi apprendistati nel modello formativo. Questo dimostra l'alto valore attribuito alla formazione professionale e la volontà di continuare a svilupparsi", ha dichiarato il presidente della giuria Werner Scherrer. Tra i primi tre classificati di questa categoria figurano anche BDO SA e Leuchter IT Solutions.

 

Categoria "oltre 100 collaboratori ICT": SIX Group Services SA

"SIX convince grazie a un concetto di formazione olistico e a un impegno molto ampio nei confronti della formazione", afferma il membro della giuria Norbert Ivan Büchler. Oltre all'apprendistato professionale, SIX offre diverse opportunità di ingresso per giovani professionisti e per chi cambia carriera a tutti i livelli e in ogni fase della vita. Con una rete di partner, l'azienda promuove il talento oltre i confini dell’impresa e si impegna per la diversità, l'uguaglianza e l'inclusione con programmi come "Girls 4 ICT" o la collaborazione con Powercoders. Nella categoria "oltre 100 collaboratori ICT", BRACK.CH e InfoGuard SA si sono classificate tra le tre migliori.

 

Special Prize "Miglior formatore o formatrice professionale ICT": Tania Prader, Swisscom (Svizzera) SA

"Tania Prader ha oltre 40 apprendisti sotto la sua tutela. Non è scontato che si sentano comunque ben seguiti e che siano responsabilizzati a dare il meglio di sé", afferma il membro della giuria Giancarlo Palmisani. Un’apprendista scrive: "Tania è la migliore formatrice per me perché posso contare su di lei in ogni situazione. Ha un mix perfetto di severità e umorismo e affronta il suo lavoro con molta disponibilità". Sono stati nominati per il premio anche Claudia Zeuren di SIX Management SA e Roger Hügi di Komax SA.

 

«Best of the Best» al Digital Economy Award

Con la loro vittoria, le tre aziende di apprendistato prime classificate hanno la possibilità di vincere un altro premio: l'ICT Education Excellence Award. Una giuria di cinque membri selezionerà un vincitore principale tra i tre vincitori. Il nuovo premio sarà consegnato dall'associazione professionale swissICT insieme a ICT-Formazione Professionale Svizzera in occasione del Digital Economy Award il 16 novembre all'Hallenstadion di Zurigo.

 

La ICT Award Night 2023 è stata realizzata grazie al generoso sostegno dei due sponsor principali, Mobiliare e SIW, e di numerosi altri partner.


Immagini per la stampa

Tutte le foto

Video-ritratti dei finalisti