Al contenuto
Alla homepage ICT Formazione professionale
Chiudi
Contatto & Opzioni +

Diventare un’azienda di formazione

Seminare posti di apprendistato, raccogliere lavoratori qualificati

Perché formare apprendisti ICT?

Gli specialisti ICT sono necessari per il progresso digitale - in tutti i settori. Ma con la crescente domanda di specialisti ICT, si prospetta per l’economia una carenza acuta di queste figure. Come il più importante alimentatore della formazione professionale superiore e delle scuole universitarie professionali, la formazione professionale di base è LA fonte centrale di lavoratori qualificati. Crei posti di apprendistato ICT oggi e si assicuri lavoratori qualificati per domani.

Un investimento utile per il futuro

La formazione degli studenti ICT può essere una sfida, ma a lungo termine l'investimento vale sempre la pena. Con sufficiente motivazione e il giusto concetto di formazione, lei e i suoi studenti ICT ne trarrete uguale beneficio.     

3 passi verso l’azienda di formazione

Per poter formare gli apprendisti e offrire un apprendistato, deve solo soddisfare i seguenti tre requisiti:

  • Avere la motivazione per una buona causa.

  • Ottenere il permesso di formazione dalla divisione dell'educazione del suo rispettivo cantone.

  • Nel caso in cui nella sua azienda non lo avesse ancora fatto nessuno, dovrà frequentare il corso per formatori/formatrici professionali (cinque giorni).

6 buoni motivi per investire nella formazione professionale.

  1. Lei forma giovani leve nel campo dell'ICT. Così facendo, dà un contributo significativo al futuro della sua organizzazione e alla piazza economica svizzera. Entro il 2030, per soddisfare la crescente domanda dovrebbero essere formati in Svizzera 38'700 specialisti ICT.
  2. Gli apprendisti diventano rapidamente pilastri importanti della sua organizzazione. In poco tempo contribuiscono alla creazione di valore produttivo della sua azienda.
  3. Se lei continua ad occuparli anche dopo l'apprendistato, risparmia i costi per il reclutamento e la formazione di nuovi lavoratori qualificati. Durante l'apprendistato lei forma i suoi apprendisti e idealmente li trasforma in collaboratori fedeli.
  4. I suoi dipendenti restano al passo con il futuro digitale. Perché le domande e le esigenze degli apprendisti motivano alla formazione continua e al confronto con tecnologie, argomenti e tendenze attuali.
  5. Lei offre agli apprendisti una formazione pratica e orientata al futuro. In questo modo, offre loro la possibilità di un inizio di carriera di successo e una vasta gamma di opportunità di sviluppo.
  6. Lei promuove l'immagine della sua azienda. Il suo impegno dimostra un senso di responsabilità e gode della simpatia e del riconoscimento dell’opinione pubblica. Gli apprendisti soddisfatti sono anche un buon biglietto da visita.  

Contatto.

L’associazione regionale ICT Formazione professionale Svizzera italiana sarà lieta di consigliarla sulla creazione di nuovi apprendistati ICT:  


Angelo Geninazzi, Segretario
info@ict-svizzeraitaliana.ch  
+41 79 383 79 13


Associations régionales

Stage.

Le informazioni sulla professione e le opportunità di stage giocano un ruolo molto importante nella decisione di scelta della professione. Anche se non ha alcun apprendistato da offrire, gli stage sono preziose opportunità di marketing professionale.


Gli stage possono essere usati anche come strumento di reclutamento. Un'offerta di stage deve essere adattata alle dimensioni dell'azienda o alle sue possibilità. Un supervisore e un apprendista possono supervisionare 1-3 studenti.

Rete di aziende formatrici.

La rete di aziende formatrici è un'associazione di diverse aziende che non possono o non vogliono coprire l'intera formazione. Le aziende partecipanti si completano a vicenda con le loro aree di attività e permettono così ai loro apprendisti di ricevere una formazione professionale completa. Una forma speciale di questo è l'anno di apprendistato di base. Qui, gli apprendisti completano un anno di apprendistato in un centro di formazione, dove vengono dotati delle competenze di base e preparati per il lavoro produttivo nell'azienda di formazione. Il resto dell'apprendistato si svolge nella sua azienda. Come azienda di formazione, lei è così sollevato dalla lunga e costosa introduzione alla professione.

Anno di apprendistato di base
Nota: il documento le sarà inviato per e-mail.

Processo.

Scegliere l'apprendistato giusto.

Quali professioni ICT siamo in grado di formare? Le informazioni di base su questa domanda sono fornite dalle singole ordinanze di formazione e dalle descrizioni professionali. Può trovarli qui:


APPRENDISTATI ICT

Non è necessario essere attivi nel settore ICT per formare apprendisti ICT. L'importante è che i suoi collaboratori siano motivati e abbiano sufficiente esperienza professionale nel campo dell'insegnamento (cf. ordinanza di formazione per la rispettiva professione).

Ottenere un permesso di formazione.

Per poter formare degli apprendisti, lei ha bisogno del permesso di formazione del suo cantone per la corrispondente professione.  


Il permesso di formazione può essere ottenuto presso la divisione della formazione professionale del suo cantone.

Diventare formatore/formatrice professionale.

Come formatore/formatrice professionale, lei impartisce la parte pratica della formazione professionale di base agli allievi, in base al piano di formazione della rispettiva ordinanza di formazione. Ha almeno due anni di esperienza professionale nel campo dell'insegnamento e qualifiche pedagogiche adeguate. Ulteriori requisiti per i formatori/formatrici professionali sono definiti nella relativa ordinanza sulla formazione professionale.

Si ottiene la qualifica pedagogica professionale come segue:

  • Corso per formatori professionali in aziende di formazione (KBB) con 40 ore di frequenza = certificato cantonale, riconosciuto a livello federale

  • Formazione per formatori professionali in aziende di formazione (BBB) di 100 ore di apprendimento = diploma riconosciuto a livello federale

Pianificare la formazione in azienda.

Il piano di formazione fa parte dell'ordinanza di formazione per il rispettivo programma di formazione professionale. È lo strumento centrale di pianificazione per la formazione in azienda. I piani di formazione possono essere trovati sulla pagina della rispettiva professione.


Trovare gli apprendisti.

Crei un profilo di apprendistato e inizi a reclutare gli apprendisti. Ci sono numerose piattaforme dove si possono pubblicizzare le posizioni di apprendistato.

Concludere un contratto di apprendistato.

ll contratto di apprendistato viene firmato dai partner del contratto di apprendistato e approvato dalla divisione cantonale della formazione professionale. Qui può ottenere il contratto di apprendistato standard per tutta la Svizzera:

MODELLO DI CONTRATTO DI APPRENDISTATO (CSFO)