Al contenuto
Alla homepage ICT Formazione professionale
Chiudi
Contatto & Opzioni +

Scuole professionali.

Le scuole professionali sono degli operatori cantonali della formazione professionale, in particolare della formazione di base in informatica e mediamatica.


Le scuole professionali dispensano la formazione professionale a tempo pieno (formazione di base a scuola). Riuniscono sotto lo stesso tetto la formazione alla pratica professionale e la formazione scolastica (insegnamento delle conoscenze professionali e di cultura generale).

Le scuole professionali sono più diffuse nella Svizzera latina rispetto alla Svizzera tedesca. Secondo i cantoni, possono presentarsi delle varianti nell’organizzazione dei corsi, negli orientamenti e negli stages pratici in azienda.

Esigenze.

Hai concluso la scuola dell’obbligo (livello A o B) e hai voglia di lanciarti in una formazione esigente che sfoci in un AFC in informatica o in mediamatica. Sei interessato all’informatica e/o ai multimedia nonché alle scienze naturali e alla matematica. Per gli altri tipi di corsi scolastici, devi superare un esame d’ammissione.

Fatti.

  • Scuola dell’obbligo conclusa: livello superiore
  • Durata della formazione: 4 anni
  • Scuola professionale: integrata nelle scuole d’arti e mestieri
  • Corsi interaziendali: -
  • Maturità professionale: possibile (raccomandata)

Formazione.

La formazione a tempo pieno dura quattro anni. Alcuni cantoni organizzano uno stage pratico in azienda l’ultimo anno. Dopo aver portato a termine con successo la tua formazione, ottieni un attestato federale di capacità (AFC) nella professione scelta (informatica o mediamatica). Nell’ambito della formazione professionale, puoi così seguire dei corsi che portano a una maturità professionale tecnica e accedere, senza esame, alle scuole universitarie professionali (SUP).

Futuro.

In quanto titolare di un AFC in informatica o mediamatica e, meglio ancora, di una maturità professionale tecnica, ti si presentano varie opportunità:

  • Scuole universitarie professionali (SUP): la maturità professionale ti permette di accedere, senza esame, alle SUP. Dopo l’ottenimento di un Bachelor, hai la possibilità di seguire un percorso Master, anche all’università.
  • Alte scuole universitarie (Politecnico federale di Losanna, Politecnico federale di Zurigo, università): con una maturità professionale in tasca, puoi effettuare un anno di preparazione (corso passerella) per accedere in seguito ad un percorso universitario.
  • Scuole specializzate superiori (SSS): in quanto titolare di un AFC puoi, dopo aver superato con successo l’esame d’ammissione, frequentare una scuola superiore. Se hai una maturità professionale, ne sei dispensato. Il percorso SSS ti permette di ottenere il titolo federale di tecnico/a SSS.
  • Esame professionale: dopo aver acquisito un po’ di esperienza professionale, hai la possibilità di presentarti ad un esame professionale per ottenere un attestato professionale federale. Scopri qui le possibilità che ti si presentano:
Formazione superiore ICT

Livello terziario

Educazione professionale superiore

Diploma federale
Scuole specializzate superiori (SSS)

Livello universitario

Bachelor, Master (BSc, MSc)
Bachelor, Master (BSc, MSc)
Passerella Stage professionale

Livello secondario 2

Formazione professionale di base

Attestato federale di capacità (AFC) Maturità professionale
Attestato federale di capacità (AFC)
Da 2 a 3 anni di formazione professionale di base per i titolari di una maturità ginnasiale (way-up) o adulti (apprendistato)

Scuole di formazione generale

Attestato di maturità
Maturità specializzata

Scuola dell’obbligo