Al contenuto
Alla homepage ICT Formazione professionale
Chiudi
Contatto & Opzioni +

L'esercito emette un ordine per l'addestramento cibernetico pre-servizio

03. Marzo 22

In futuro, i giovani talenti IT di tutta la Svizzera potranno seguire una formazione informatica pre-servizio. Un consorzio guidato da Consulteer come subappaltante, TIE International come fornitore di formazione e Cybercon come esperti informatici, insieme ai fornitori di servizi aspectra e ISPIN, ha ottenuto l'appalto OMC di armasuisse. La formazione informatica pre-servizio è sotto il patrocinio dell'associazione nazionale ICT-Formazione Professionale Svizzera.


Il consorzio fornirà una formazione informatica pre-servizio in tutte le principali regioni della Svizzera nei prossimi quattro anni. Il progetto "Pre-service Cyber Training", VACy in breve, serve a selezionare e preparare i futuri partecipanti al corso Cyber dell'esercito svizzero. Si tratta di una formazione volontaria in vista della coscrizione militare, o scuola reclute, che si rivolge principalmente ai cittadini svizzeri dai 16 ai 19 anni.


L'attenzione è rivolta all'identificazione e all'acquisizione di talenti, così come all'insegnamento di importanti nozioni di base in preparazione alla formazione approfondita come specialisti informatici. L'obiettivo è quello di entusiasmare i giovani sul tema della sicurezza informatica, di offrire loro esperienze e sfide eccitanti; di permettere il networking tra di loro (community building), e di espandere le loro conoscenze e competenze a lungo termine.


Le tecnologie più avanzate nel campo della simulazione cibernetica vengono utilizzate per la formazione. Il contenuto dell'apprendimento si basa sul piano dei moduli della formazione professionale ICT Svizzera, che definisce il contenuto didattico della formazione professionale nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).


Circa 400 persone dovrebbero partecipare alla formazione ogni anno. Attraverso una ripida curva di apprendimento e due esami impegnativi, i migliori vengono selezionati alla fine per il corso di cyber delle forze armate svizzere.  Misure di marketing ed eventi formativi sono pianificati in tutte le parti della Svizzera per attirare persone adatte alla formazione pre-servizio. La protezione dei dati dei singoli partecipanti al corso è presa molto sul serio.


Il consorzio è un team potente e competente di diverse discipline. Rappresenta il panorama formativo, la gestione degli eventi e la competenza tecnica della Svizzera. Sulla base di questa cooperazione, il consorzio è in grado di offrire un corso di formazione da e per i futuri specialisti.


La formazione informatica pre-servizio è sotto il patrocinio dell'associazione nazionale ICT-Formazione Professionale Svizzera. Ha diversi anni di esperienza di lavoro con le forze armate svizzere e il loro corso di formazione informatica. Le parti coinvolte sono tra le migliori organizzazioni di sicurezza informatica, con TIE International che si distingue per il suo accesso diretto al gruppo-target. "L'esercito svizzero e la piazza economica svizzera hanno bisogno di specialisti in sicurezza informatica di prima classe per garantire la posizione leader della Svizzera come piazza economica. Con il nostro patrocinio, stiamo dando un importante contributo a tutto ciò", dice Serge Frech, amministratore delegato dell'associazione ICT-Formazione Professionale Svizzera.


Nella formazione informatica pre-servizio, i futuri specialisti della sicurezza informatica imparano a navigare in sicurezza nella sfera informatica e a proteggere se stessi e gli altri. Essi contribuiranno in modo significativo a proteggere l'economia e il nostro paese dalle crescenti minacce nello spazio cyber.