Al contenuto
Alla homepage ICT Formazione professionale
Chiudi
Contatto & Opzioni +

Formazioni continue ICT orientate alla pratica e con uno sguardo al futuro

14. Agosto 23 by ICT-Berufsbildung Schweiz

ICT-Formazione professionale Svizzera lancia due esami professionali di nuova concezione, con contenuti aggiornati e formati d'esame nuovi e contemporanei. Le formazioni continue sono caratterizzate da un elevato orientamento pratico. Esse verificano principalmente competenze altamente rilevanti per il mercato del lavoro odierno e di domani. Gli attestati professionali federali sono ora disponibili in inglese: ICT-Application Development Specialist e ICT-Platform Development Specialist.


Con l'emanazione del regolamento d'esame si è conclusa con successo la revisione dell'attestato professionale federale di ICT-Application Development Specialist (in precedenza Sviluppatore di applicazioni ICT e dell'attestato professionale federale di ICT-Platform Development Specialist (in precedenza Tecnico sistema e reti ICT). I primi esami in base al nuovo regolamento d'esame si terranno già nel maggio 2024. In qualità di organo d'esame incaricato dalla Confederazione, ICT-Formazione professionale Svizzera è responsabile del regolare monitoraggio e dell'aggiornamento dei contenuti e della qualità delle qualifiche federali nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). 

 

Impostazione degli esami all’avanguardia 

Il nuovo regolamento d'esame porta con sé un'impostazione ottimizzata e contemporanea degli esami. Mentre in precedenza si tenevano solo esami scritti, ora vengono integrate discussioni tecniche, lavori di progetto ed esami pratici virtuali. "L'impostazione d'esame all'avanguardia consente ai candidati e alle candidate di mettere meglio in evidenza i propri punti di forza. Non si limitano a riprodurre le conoscenze specialistiche, ma utilizzano anche esempi pratici per dimostrare le loro capacità di azione", afferma Dietmar Eglseder, che ha guidato il progetto di revisione in qualità di responsabile della formazione professionale superiore presso ICT-Formazione professionale Svizzera. Il regolamento d'esame rivisto per l'esame professionale in informatica aziendale è entrato in vigore già nel gennaio 2022. "Il primo esame condotto in base al nuovo regolamento nel maggio 2023 ci ha dimostrato che la nuova impostazione dell'esame funziona molto bene", afferma Eglseder. 

 

Nuovi titoli professionali in inglese 

Le due qualifiche professionali federali hanno ora titoli professionali in inglese. Nel corso dei lavori di revisione è stato esaminato a fondo l'argomento dei titoli dei due esami professionali federali ICT- Application Development Specialist e ICT-Platform Development Specialist. Con i nuovi titoli professionali ICT- Application Development Specialist e ICT-Platform Development Specialist, ICT-Formazione professionale Svizzera risponde alle esigenze dell'economia e garantisce una chiara coerenza all'interno dei profili professionali dell'associazione. 

 

Specializzazione grazie alle discipline 

Le candidate e i candidati sostengono l'esame professionale di ICT-Application Development Specialist con attestato professionale federale in una delle quattro nuove specializzazioni. Possono scegliere tra: Frontend, Mobile, Backend o Data Engineering. "Le nostre analisi hanno dimostrato che il mercato del lavoro nell’ambito dello sviluppo di applicazioni richiede specializzazioni e meno profili generalisti. L'introduzione di queste specializzazioni, che sono richieste dal mercato, rende quindi la qualifica ancora più interessante per chi è interessato alla formazione continua e per i datori di lavoro", afferma Dietmar Eglseder. 

 

Alto livello 

I diplomi federali nel campo delle ICT si collocano a un livello molto alto nel confronto internazionale. A luglio, il certificato federale di informatico/a aziendale riveduto, come pure quello di Cyber Security Specialist sono stati classificati al livello 6 del Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ). Nel confronto internazionale, questo livello corrisponde a quello di una laurea di primo livello. Il QNQ si basa sul Quadro europeo delle qualifiche (QEQ), pertanto le qualifiche svizzere possono essere confrontate con quelle di altri paesi. La classificazione delle due qualifiche professionali ICT-Application Development Specialist e ICT-Platform Development Specialist è ancora in sospeso. "Riteniamo che anche queste due qualifiche saranno chiaramente classificate al livello 6", dichiaro Dietmar Eglseder.


Maggiori informazioni sui titoli di studio: