Al contenuto
Alla homepage ICT Formazione professionale
Chiudi
Contatto & Opzioni +

Rapporto annuale 2021

04. Marzo 22 by Serge Frech

Mentre la crescente domanda di lavoratori qualificati continua a tenere sulle spine il campo professionale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), rimane un obiettivo centrale di ICT-Formazione Professionale Svizzera l'aumento del numero di apprendistati come misura efficace per assicurare un numero sufficiente di giovani professionisti. Il successo parla da sé: dalla fondazione dell'associazione nel 2010, il numero di apprendisti ICT è aumentato di circa il 50%. Come mostrano le cifre pubblicate dall'Ufficio federale di statistica (UST) nel 2021, il numero è salito nel 2020 a 10’128 posti di formazione di base. Questo significa che ogni anno vengono inseriti nell’economia circa 2’700 specialisti ICT provenienti dalla formazione professionale di base. Anche a livello terziario, la formazione professionale contribuisce a soddisfare la crescente domanda di specialisti ICT. Nel 2021, nel campo professionale delle ICT, hanno ottenuto con successo un attestato professionale federale o un diploma 209 persone; queste sono quindi qualificate per una posizione dirigenziale.


Orientamento strategico adattato

L'anno 2021 dell'associazione è stato contraddistinto dalla nuova Strategia 2026, che è stata sviluppata dal comitato di ICT-Formazione Professionale Svizzera nell’ambito di una riunione di clausura di tre giorni. «Diamo forma alla formazione professionale ICT della Svizzera per professionisti competenti - oggi e domani» è la nuova visione che accompagnerà l'associazione nella sua attività nei prossimi anni. Infatti, con l'avanzare della digitalizzazione, la necessità di lavoratori qualificati con competenze in ICT continuerà ad aumentare in tutti i settori e campi professionali. Oltre alla visione, la «ICT Formazione professionale Story 2026» include anche la missione, i nuovi valori e gli obiettivi strategici dell'associazione. Come organizzazione nazionale del mondo del lavoro (Oml), ICT-Formazione Professionale Svizzera, insieme alle Oml regionali e ai membri delle associazioni nazionali, rappresenta le aziende e le amministrazioni che operano in Svizzera nelle questioni relative alla formazione ICT.


«Diamo forma alla formazione professionale ICT della Svizzera per professionisti competenti - oggi e domani»

-Visione 2026



Nuovo centro di competenza

La Strategia 2026 prevede, tra l'altro, che anche altre associazioni possano beneficiare dell'esperienza e delle competenze pluriennali di ICT-Formazione Professionale Svizzera nel campo della digitalizzazione della formazione professionale. Questo dovrebbe anche avere l'effetto di collocare meglio in altre figure professionali le ICT e le competenze digitali. L'offerta del nuovo centro di competenza è stata presentata nel dicembre 2021. In futuro, gli organismi d'esame, le organizzazioni professionali, le associazioni di settore e le amministrazioni riceveranno un sostegno nelle aree «Testare digitale», «Competenze digitali», «Tecnologia» e «Messa in rete». Per lo sviluppo del nuovo centro di competenza è stata creata la posizione di «Responsabile Digitalizzazione & Innovazione», ed è stata ricoperta da George Streit.


Cambiamenti e crescita del personale nel Segretariato

Nel 2021 ci sono stati alcuni cambiamenti di personale nel team di ICT-Formazione Professionale Svizzera. In marzo, Jana Baumgartner ha assunto l’incarico quale collaboratrice Office Management, in settembre Vincenza Licari è subentrata a Pia Geiser (ex Dummermuth) quale responsabile della segreteria degli esami, in ottobre George Streit ha iniziato come responsabile del settore Digitalizzazione & Innovazione e da novembre Matthias Bauhofer ha assunto progressivamente i compiti di responsabile della formazione professionale di base a seguito del pensionamento di Hansjörg Hofpeter alla fine dell'anno.


Situazione finanziaria solida

Dopo che negli ultimi anni l'associazione ha lottato duramente per trovare risorse finanziarie, l'attuale situazione economica può essere valutata come molto positiva. Grazie alle ottimizzazioni dei processi e alle nuove entrate, la situazione finanziaria è stabile e si sono potuti creare accantonamenti per progetti e rischi. Tuttavia, il finanziamento ampio, sostenibile e indipendente dell'associazione rimane una sfida centrale ed è stata inclusa come obiettivo nella Strategia 2026.   

Nuova piattaforma per il piano modulare

Il piano modulare è uno degli strumenti più importanti di ICT-Formazione Professionale Svizzera. Esso stabilisce i contenuti vincolanti delle qualifiche ICT sia nella formazione professionale di base che nella formazione superiore. Con l'integrazione dei moduli della formazione professionale «Informatico/a degli edifici AFC», sviluppato congiuntamente da EIT.swiss e ICT-Formazione Professionale Svizzera, il piano modulare è stato recentemente utilizzato anche da altre associazioni di formazione professionale. Il modello a moduli permette di mantenere la formazione professionale più flessibile, poiché i cambiamenti possono essere affrontati più rapidamente. Il precedente «Competence Framework (CF)» è stato sostituito da una nuova piattaforma nel 2021, che viene gradualmente ampliata e completata con le specifiche di valutazione delle prestazioni  per la formazione professionale: www.piano-modulare.ch

I punti salienti nelle tre aree di «formazione professionale di base», «formazione professionale superiore» e «marketing e comunicazione» sono descritti di seguito più in dettaglio.



Formazione professionale di base


Nuova formazione professionale di base nel settore «Business digitale»

Per soddisfare il crescente bisogno dell'economia di lavoratori qualificati con competenze digitali, abbiamo lanciato una nuova formazione professionale di base in stretta collaborazione con i rappresentanti dell'economia: «Sviluppatore business digitale AFC». Nel giro di un anno sono stati elaborati il profilo di qualificazione, l'ordinanza di formazione e il piano di formazione, con l'attenzione a una chiara demarcazione dai profili professionali esistenti. La nuova professione è destinata a colmare una lacuna nell'offerta formativa all'interfaccia tra economia ed informatica e ad essere utilizzata in tutti i settori. L'obiettivo è di iniziare a formare i primi apprendisti nel 2023.

Professioni al polso del futuro: sono partiti i primi apprendistati

Dopo la conclusione della revisione, nell'agosto 2021 i primi apprendisti hanno potuto iniziare il loro nuovo apprendistato come informatici AFC nel campo dello sviluppo di applicazioni o di gestione di infrastrutture. La revisione ha permesso di ottimizzare significativamente la formazione professionale per il futuro e di adattarla a puntino sulle esigenze dell'economia.

Nel contempo, i primi 47 apprendisti hanno iniziato la loro formazione come Informatico/a degli edifici AFC. Questa formazione professionale di base è stata realizzata in una co-gestione con EIT.swiss, l'associazione dell'industria elettrica svizzera. La nuova professione si è evoluta dalla formazione di base di Telematico AFC, che era gestita da EIT.swiss. Il compito ora è quello di affermare ulteriormente il nuovo apprendistato tra il pubblico e l'economia e creare nuovi posti di apprendistato.

Nuovo progetto per la garanzia della qualità delle valutazioni delle prestazioni

La valutazione delle prestazioni degli apprendisti è un compito centrale dei tre luoghi di formazione: l'azienda formatrice, la scuola professionale e i corsi interaziendali (CI). Le Commissioni per lo sviluppo professionale e la qualità (Commissioni SP&Q) di ICT-Formazione professionale Svizzera si assumono la responsabilità legale della comparabilità di queste valutazioni delle prestazioni in tutta la Svizzera. Nel 2021 è stato avviato un nuovo progetto per ottimizzare le condizioni quadro e i processi nello sviluppo delle linee guida per la valutazione delle prestazioni, che a loro volta garantiscono la comparabilità nazionale delle valutazioni delle prestazioni. Le linee guida per la valutazione delle prestazioni si riferiscono ai moduli della formazione professionale di base e sono una componente importante del piano modulare. Il Segretariato ha dedicato ulteriori percentuali lavorative per organizzare le linee guida per la valutazione delle prestazioni. 


















Formazione professionale superiore


Istanza d’esame indipendente

La formazione professionale superiore comprende il campo della formazione continua non accademica orientata al mercato del lavoro. Si caratterizza per la sua rilevanza pratica e si basa sull'esperienza professionale. I laureati della formazione professionale superiore si trovano in posizioni specialistiche e di conduzione. Ogni anno, ICT-Formazione Professionale Svizzera organizza esami professionali (Diploma federale APF) in sviluppo di applicazioni ICT, sistemi ICT e tecnica di rete, informatica aziendale, cyber security e mediamatica, così come esami professionali superiori (Diploma federale DF) per ICT-Manager e ICT Security Experts. Nel 2021, hanno superato un esame professionale un totale di 272 candidati e 37 persone hanno superato un esame professionale superiore. Di questi, 184 hanno completato con successo un attestato federale e 25 un diploma federale. È particolarmente rallegrante il raddoppio del numero di candidati per l'esame professionale «Cyber Security Specialist APF» dalla sua prima edizione nel 2020.


Revisione dell'attestato professionale federale e dei programmi quadro di insegnamento SSS

Per garantire che le qualifiche rimangano in linea con le mutevoli esigenze del mercato del lavoro, esse sono regolarmente riviste per assicurare che siano aggiornate e di buona qualità. Attualmente sono interessate le qualifiche federali «Informatico/a di gestione», «Sviluppatore di applicazioni informatiche ICT» e «Tecnico di sistemi e reti ICT». All'inizio del 2021 è stata presa la decisione di interrompere l’attestato professionale federale in «Mediamatico/a». Le analisi hanno dimostrato che questo non è molto attrattivo per i mediamatici con un attestato federale di capacità (AFC); inoltre, a causa della bassa domanda negli ultimi anni il profilo non è stato quasi mai formato ed esaminato. La gara d'appalto pubblica per il nuovo regolamento d'esame e le linee guida per l'attestato federale di capacità in «Informatico/a di gestione» si è conclusa con successo a metà dicembre 2021.  ICT-Formazione Professionale Svizzera è anche corresponsabile della revisione dei programmi quadro d’insegnamento delle scuole Superiori specializzate (SSS) in informatica aziendale e tecnica informatica. Il programma quadro di insegnamento SSS Informatico di gestione è stato approvato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) nell'agosto 2021.


Nuovo attestato professionale federale Digital Collaboration Specialist

Insieme alla Società svizzera degli impiegati del commercio, ICT-Formazione Professionale Svizzera 2021 ha sviluppato il regolamento d'esame che porta all'attestato professionale federale «Digital Collaboration Specialist». Questa qualifica è adatta a chi cambia carriera dal settore commerciale o di gestione aziendale ed è una misura centrale per sostenere la trasformazione digitale dell'economia con sufficienti specialisti ICT. In dicembre è stata fondata una nuova associazione di sostegno per l'esame professionale «Digital Collaboration Specialist con attestato professionale federale» con il sostegno della Società svizzera impiegati del commercio e di ICT-Formazione Professionale Svizzera. Dopo che, in seguito al bando pubblico, il regolamento d'esame e le linee guida sono stati accettati a metà dicembre 2021 senza alcuna modifica, nulla ostacola l'entrata in vigore e lo svolgimento del primo esame professionale nel 2023.

Numerosi nuovi partenariati

Soprattutto il nuovo attestato professionale federale «Digital Collaboration Specialist» ha permesso nel 2021 a ICT-Formazione professionale Svizzera di stringere numerosi nuovi partenariati formativi: alla fine dell'anno, l'associazione disponeva di un totale di 28 partner nell’ambito della formazione. Questi assicurano che i candidati abbiano le competenze necessarie per gli esami professionali e professionali superiori - e quindi in definitiva per il mercato del lavoro.  Inoltre, sono stati stabiliti due nuovi partenariati universitari con la Scuola Universitaria Professionale a distanza a distanza Svizzera (FFHS) e la Scuola universitaria professionale dei Grigioni. L'obiettivo di questi partenariati è quello di promuovere la permeabilità all'interno del panorama formativo ICT e lo scambio tra la formazione professionale di base e la formazione superiore.


Primo partenariato editoriale

Per abbinare in modo ideale il materiale didattico ai profili professionali, ICT-Formazione Professionale Svizzera ha introdotto un partenariato editoriale. Nell'ottobre 2021, l'associazione ha stretto il primo partenariato di questo tipo con la casa editrice SKV.

















Marketing & Comunicazione


Nuovo sito web

Insieme alla nuova strategia, il 1° ottobre 2021 ICT-Formazione Professionale Svizzera è andata online con un nuovo sito web dell'associazione: www.ict-formazioneprofessionale.ch. Il sito web rivisto si concentra su grandi immagini e su una navigazione user-friendly. La maggior parte delle foto sono state scattate da apprendisti mediamatici. Il sito web è un canale d'informazione centrale per i vari stakeholder dell'associazione: gli studenti possono trovare informazioni sulle professioni ICT, coloro che sono interessati alla formazione continua possono trovare informazioni sulla formazione professionale superiore e gli esami federali, le aziende formatrici e le scuole professionali possono trovare regolamenti e ordinanze per la formazione degli apprendisti ICT.  

ICT Awards: Premiate prestazioni eccezionali

A causa dell'incertezza sullo sviluppo della pandemia, i vincitori dell'ICT Education & Training Award 2021 sono stati annunciati in un filmato durante la Giornata digitale svizzera (10 novembre 2021). In questo modo, le aziende e le istituzioni che si sono distinte per un impegno superiore alla media nel campo professionale dell'ICT e con un contributo significativo come operatori nell’ambito della formazione per soddisfare la domanda di lavoratori qualificati, hanno ricevuto una meritata piattaforma e un riconoscimento per i loro sforzi. Questi erano: RMD Informatik GmbH (categoria 1-20 dipendenti ICT), Stämpfli AG (categoria 21-100 dipendenti ICT) e UBS AG (oltre 100 dipendenti ICT) nonché Stefan Wachter come miglior formatore professionale ICT.


Campagna per il rafforzamento della formazione professionale superiore

La formazione professionale superiore gioca un ruolo importante nel rifornire l'economia con lavoratori qualificati e competenti. Essa fornisce qualifiche che sono necessarie per svolgere un'occupazione impegnativa e responsabile e che sono molto richieste sul mercato del lavoro. Tuttavia, molte persone interessate alla formazione continua e i loro datori di lavoro non sono sufficientemente consapevoli dei vantaggi delle qualifiche federali. Per questo motivo ICT-Formazione Professionale Svizzera 2021 ha lanciato una campagna per rafforzare la formazione professionale superiore e far conoscere le qualifiche ICT. Con un interesse crescente e una tendenza all'aumento delle iscrizioni agli esami, i primi successi si stanno già manifestando. La campagna continuerà nel 2022.














Prospettiva 2022


Il 23 giugno 2022, terremo a Berna la prima non-conferenza per il sistema svizzero di formazione professionale. Si tratta di una giornata con sessioni il cui contenuto è sviluppato dai partecipanti stessi all'inizio dell'evento e modellato nel corso dell’incontro. Come metodo rilevante, per il Barcamp ci affidiamo al Working Out Loud (WOL) e creiamo così una mentalità creativa di collaborazione. In questo contesto «la messa in rete» viene messa a fuoco come una competenza critica di successo per la trasformazione digitale. La sfida più grande sta nel cambiare il modo di lavorare, in un nuovo modo di lavorare insieme.


Gli SwissSkills 2022 si terranno in autunno a Berna. Alla fiera delle professioni saranno presentante circa 150 professioni, si terranno più di 80 campionati professionali svizzeri e sono attesi oltre 120’000 visitatori. ICT-Formazione professionale Svizzera organizza i campionati svizzeri ICTskills2022 insieme ai suoi partner Swisscom, La Posta, gateway.one, Fondazione Hasler e digitalswitzerland. Per la prima volta, si terrà un concorso di prova in Trade 54 «Cyber Security». L'obiettivo è che un professionista svizzero di talento possa competere con i migliori al mondo in questo settore specialistico, importante per la piazza economica svizzera, agli WorldSkills 2024 a Lione.


In ottobre, tre talentuosi professionisti svizzeri delle ICT voleranno a Shanghai, in Cina, per le WorldSkills 2022. Incrociamo le dita per Tom Diggelmann, Thomas Gassmann e Sven Gerber e faremo il tifo per loro.  

Uno dei punti focali del nostro lavoro nel 2022 sarà l'ulteriore sviluppo e la promozione della nuova formazione professionale nel campo del business digitale fino a quando non sarà pronto ad entrare in vigore (probabilmente nel 2023). Saranno aggiornati anche gli attestati professionali «Sviluppatore di applicazioni ICT» e «Tecnico di sistemi e reti ICT», due profili molto richiesti. Allo stesso tempo verranno aggiornati anche i diplomi federali «ICT Manager» e «ICT Security Expert». Questi processi sono estremamente complessi, richiedono molto tempo e richiedono un'intensa attività di negoziazione.  


Una preoccupazione centrale di ICT-Formazione Professionale Svizzera è e rimane la promozione della formazione professionale superiore. A questo scopo, continueremo la nostra campagna. Questo è stato accolto molto bene dalle imprese che contano proprio su questi specialisti ICT. Faremo anche grandi sforzi, sostenuti dalle nostre associazioni regionali, per creare più apprendistati. La formazione professionale di base è ancora lo strumento migliore per sviluppare a lungo termine specialisti ICT adatti. Nel corso di queste due campagne, vogliamo anche aumentare la proporzione di donne nel campo professionale delle ICT.  


ICT-Formazione Professionale Svizzera è l'organizzazione legalmente incaricata dalla Confederazione e dai cantoni per la formazione professionale nel campo professionale ICT. Siamo il legislatore delle formazioni professionali di base e superiori che sosteniamo. Ogni anno, forniamo all’economia circa 4’500 specialisti ICT.



Grazie di cuore!


In un sondaggio condotto da «Swiss IT Magazine» nell'estate del 2021, è stata presa in esame la soddisfazione dei membri delle associazioni ICT svizzere. ICT-Formazione Professionale Svizzera ha ottenuto un risultato brillante: in quattro delle cinque categorie, l'associazione della formazione professionale ha ottenuto il primo posto e una volta l'ottimo secondo posto. Anche se il sondaggio non era di natura rappresentativa, è comunque un'ulteriore spinta motivazionale per continuare a soddisfare i nostri membri come rappresentanti dell'economia pienamente impegnati.


ICT-Formazione Professionale Svizzera conta sul sostegno e l'impegno di un gran numero di persone esterne che sono attive per l'associazione. Questi includono, per esempio, esperti per gli esami e campionati professionali, incaricati per compiti tecnici e di commissione e molti altri, che con la loro competenza ed esperienza rendono possibili le misure, i progetti e i servizi riassunti in questo rapporto annuale.  

Desideriamo inoltre ringraziare di cuore il comitato, che in occasione della riunione strategica di fine estate si è rafforzato ancora di più e ha stabilito con cura la rotta per il futuro dell'associazione. Ringraziamo anche i responsabili delle organizzazioni regionali del mondo del lavoro (Oml), che costituiscono la spina dorsale di ICT-Formazione Professionale Svizzera. Mettono a disposizione posti di apprendistato supplementari in tutte le regioni, consigliano le aziende sulla formazione degli apprendisti, organizzano i corsi interaziendali e assicurano l'attuazione della formazione professionale di base in collaborazione con i cantoni e le scuole.  

Un grande ringraziamento va anche a tutti i collaboratori del Segretariato per il loro impulso e il forte spirito di squadra - e un ringraziamento speciale a Hansjörg Hofpeter, che è passato ai benefici della pensione alla fine del 2021 dopo oltre 10 anni in seno a ICT-Formazione Professionale Svizzera.