Al contenuto
Alla homepage ICT Formazione professionale
Chiudi
Contatto & Opzioni +

Raddoppiato il numero di professionisti diplomati in materia di sicurezza

11. Marzo 24

Nel novembre 2023, un totale di 122 candidati ha sostenuto a Berna l'esame di professione «Cyber Security Specialist» e l'esame professionale superiore «ICT Security Expert». 92 di loro hanno completato con successo gli impegnativi esami e hanno potuto festeggiare in un'atmosfera festante presso il centro culturale Schützi di Olten. Si tratta di cifre rivoluzionarie: il numero di neodiplomati è aumentato di circa il 50% rispetto all'anno precedente. Anche il tasso di completamento è migliorato: se nel 2022 poco più della metà dei partecipanti aveva superato con successo gli esami, attualmente il tasso di riuscita è di circa il 75%.

 

Programma degno di nota

Nell'ambito della cerimonia di consegna dei diplomi, Dr. Raphael Reischuk del National Cybersecurity Test Institute NTC ha affrontato gli aspetti di sicurezza dell'intelligenza artificiale nel suo discorso programmatico: «Ovunque avvenga la digitalizzazione, la sicurezza digitale deve essere presa in considerazione. Senza eccezioni - e a maggior ragione in tempi di IA generativa».

 

Premio per il migliore dell'anno

Anche quest'anno sono stati premiati i migliori diplomati di entrambi i titoli. Il ICT Security Expert con diploma federale dell'anno è Serge Miéville, che ha ottenuto un voto complessivo di 5,3. Anthony Ferzoco si è laureato come miglior Cyber Security Specialist con diploma federale nel 2023 con un voto complessivo di 5,3. Ferzoco ha ottenuto i migliori risultati anche nella parte pratica dell'esame di professione. Alla cerimonia di consegna dei diplomi gli è stato conferito anche il titolo di «Best Hacker». Nel «Hacking Lab», i candidati hanno dovuto affrontare sfide impegnative relative alla prevenzione, al rilevamento e alla gestione degli incidenti di sicurezza.

 

Giornata internazionale della donna l'8 marzo 2024

Solo uno dei laureati è una donna. Il fatto che la Giornata internazionale della donna 2024 sia stata celebrata anche il giorno della cerimonia di laurea sembra essere simbolico. Le donne sono ancora sottorappresentate nella professione ICT. Per questo motivo ICT-Formazione professionale Svizzera si impegna attivamente per rendere più attraente l'apprendistato e la formazione professionale nel settore ICT per le donne. Questo è uno dei tanti modi per soddisfare la crescente domanda di specialisti ICT.

 

Nuovo titolo: Information Security Manager

Per garantire che gli specialisti ICT abbiano le competenze richieste dal mercato del lavoro, l'attualità e la qualità degli attestati federali vengono verificati regolarmente. La revisione del diploma federale di «ICT Security Expert» ha rilevato che il profilo professionale continua a soddisfare i requisiti del mercato del lavoro e che non è necessaria alcuna revisione. Tuttavia, il gruppo di esperti ha individuato un potenziale di ottimizzazione del titolo. Il nuovo titolo «Information Security Manager» intende sottolineare che si tratta di una qualifica di livello manageriale. L’attestato è classificato al livello 7 del Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ). In un confronto internazionale, questo corrisponde al livello di requisiti di un master. La modifica del titolo è entrata in vigore il 21 febbraio 2024. I diplomati dell'esame di quest'anno avranno quindi già il nuovo titolo. Chi è già in possesso del diploma federale di «ICT Security Expert» può utilizzare anche il nuovo titolo di «Information Security Manager». 


ALLE FOTO PER LA STAMPA 


Persone di contatto
Dietmar Eglseder, responsabile della formazione professionale superiore e vicedirettore generale 
+41 58 360 55 56, dietmar.eglseder@ict-berufsbildung.ch 

 

Elisa Marti, responsabile marketing e comunicazione

+41 58 360 55 53, elisa.marti@ict-berufsbildung.ch



Partner


Altre notizie

Security Diplomfeier
06. Marzo 23
by ICT-Berufsbildung Schweiz

46 professionisti della sicurezza soddisfano requisiti elevati

Venerdì a Olten, ICT-Formazione Professionale Svizzera ha consegnato a 42 "Cyber Security Specialists" l'attestato professionale federale e a 4 "ICT Security Experts” il diploma federale. Sono stati premiati i migliori dell'anno in entrambe le specializzazioni e i migliori "hacker etici".
Dettagli
Absolvent/innen 2022
07. Marzo 22
by ICT-Berufsbildung Schweiz

31 diplomati rendono la Svizzera un po' più sicura

Venerdì a Olten, 26 «Cyber Security Specialists» hanno ricevuto il loro attestato professionale federale e 5 «ICT Security Experts» il loro diploma federale.
Dettagli