Al contenuto
Alla homepage ICT Formazione professionale
Chiudi
Contatto & Opzioni +

La FHNW diventa partner universitario di ICT-Formazione professionale Svizzera

14. Novembre 23

La Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW) e l’associazione ICT-Formazione professionale Svizzera hanno stipulato un partenariato universitario professionale a partire dal 1° ottobre 2023.


L’organizzazione del mondo del lavoro ICT-Formazione professionale Svizzera scambia regolarmente informazioni con partner universitari professionali selezionati, al fine di facilitare il passaggio degli studenti alle scuole universitarie professionali e di armonizzare in modo ottimale le varie qualifiche di livello terziario. In ottobre, la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW ha aderito al programma con la Scuola di Ingegneria FHNW e la Scuola di Architettura, Ingegneria Civile e Geomatica FHNW. "Con la FHNW abbiamo acquisito un partner forte. Vista la carenza di specialisti ICT, siamo interessati a sfruttare al meglio le sinergie con i nostri partner del sistema educativo. In questo modo, possiamo eliminare qualsiasi ostacolo alla formazione e all'aggiornamento degli specialisti ICT attuali e futuri", afferma Dietmar Eglseder, responsabile della formazione professionale superiore di ICT-Formazione professionale Svizzera.

 

Superare le sfide insieme

Oltre ai corsi di laurea in ingegneria, che presentano un'elevata parte di informatica, le due università della FHNW offrono quattro corsi di laurea specifici in ICT a livello di Bachelor: Informatica, iCompetence, Data Science e Geomatica. I programmi hanno un'elevata componente pratica e preparano in modo ottimale gli studenti al mondo professionale. "Per affrontare le sfide del nostro tempo, abbiamo bisogno di specialisti ben formati nel settore delle ICT", afferma Jürg Christener, direttore della Scuola superiore di Ingegneria della FHNW. "Per questo motivo, un panorama formativo aperto nel settore delle ICT è una preoccupazione importante anche per noi. Grazie a questa partnership, possiamo garantire che i modelli di formazione si adattino perfettamente l'uno all'altro".

 

Una forte rete di partner al di là della formazione professionale

ICT-Formazione professionale Svizzera è responsabile dei titoli federali nella formazione professionale di base e nella formazione professionale superiore nei settori dell'informatica e della mediamatica. L'associazione ha competenze nella progettazione, nello sviluppo e nella presentazione di competenze digitali, un ampio know-how nell'implementazione di esami digitali e una solida rete di partner. Oltre alla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW, i partner universitari superiori dell'associazione includono la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR), la Fernfachhochschule Schweiz (FFHS) e l'Università di Scienze Applicate di Lucerna (HSLU).

 

Maggiori informazioni

Persone di contatto

ICT-Formazione professionale Svizzera:

Dietmar Eglseder, responsabile Formazione professionale superiore
Telefono +41 58 360 55 56, E-Mail dietmar.eglseder@ict-berufsbildung.ch    

 

Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-occidentale (FHNW):

Prof. Jürg Christener, Direttore della Scuola superiore di ingegneria della FHNW

+41 56 202 77 33, juerg.christener@fhnw.ch

 

Prof. Dr. Gerhard Schrotter, Direttore della Scuola superiore di Ingegneria Civile, Architettonica e Geomatica della FHNW

+41 61 228 54 63, gerhard.schrotter@fhnw.ch

 

 

A proposito di ICT-Formazione professionale Svizzera 

ICT-Formazione professionale Svizzera è l'organizzazione nazionale del mondo del lavoro per il settore professionale in rapida crescita delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) e promotrice del tema delle competenze ICT nella formazione professionale. L'associazione è responsabile di tutte le qualifiche professionali federali in informatica e mediamatica ed è l'autorità d'esame per gli attestati professionali federali in Application Development, Platform Development, informatica aziendale, Cyber Security, Digital Collaboration e mediamatica, nonché per i diplomi federali di «ICT-Manager» e «ICT Security Expert». ICT-Formazione professionale Svizzera è sostenuta da 10 associazioni nazionali di categoria e professionali e da 17 associazioni regionali di formazione professionale ICT. 

www.ict-formazioneprofessionale.ch

 

A proposito della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Nord-occidentale (FHNW)

La Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW comprende nove scuole superiori con i dipartimenti di Psicologia applicata, Architettura, Edilizia e Geomatica, Design e Arte, Scienze della vita, Musica, Formazione degli insegnanti, Lavoro sociale, Ingegneria e Economia. I campus della FHNW si trovano nei quattro cantoni promotori di Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città e Soletta.

Oltre 13’600 studenti sono iscritti alla FHNW. Circa 1’300 docenti impartiscono conoscenze pratiche e orientate al mercato in 31 corsi di bachelor e 20 di master, nonché in numerosi corsi di formazione continua. I diplomandi della FHNW sono specialisti ricercati.

www.fhnw.ch 

Altre notizie

20. Giugno 23

L’Università di scienze applicate di Lucerna unisce le forze con ICT-Formazione professionale Svizzera

L'Università di Scienze Applicate di Lucerna (HSLU) e l'organizzazione nazionale del mondo del lavoro ICT-Formazione professionale Svizzera hanno stipulato un partenariato universitario con effetto retroattivo al 1° gennaio 2023.
Dettagli
Keyvisual Studentin und Student Bachelor of Science in Computational and Data Science
13. Gennaio 22

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni diventa un partner universitario di ICT-Formazione Professionale Svizzera

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP dei Grigioni) e l'associazione nazionale ICT-Formazione Professionale Svizzera hanno avviato un partenariato universitario.
Dettagli