Al contenuto
Alla homepage ICT Formazione professionale
Chiudi
Contatto & Opzioni +

Serge Frech lascia ICT-Formazione professionale Svizzera

16. Aprile 24

Dopo circa sei anni nel ruolo di direttore, Serge Frech ha deciso di lasciare ICT-Formazione professionale Svizzera a fine anno per prendersi una pausa e valutare nuove opportunità lavorative. Il Consiglio direttivo ha iniziato la ricerca di un adeguato successore.  


Serge Frech è direttore di ICT-Formazione professionale Svizzera dall’estate 2018. Nei quasi sei anni svolti in questa funzione, egli ha contribuito a potenziare notevolmente l’associazione fondata nel 2010. Inoltre, in questo lasso di tempo, il numero di posti di tirocinio ICT è aumentato, sfiorando quota 11 000, è stata introdotta la nuova figura professionale «Sviluppatore/trice business digitale AFC» ed è stato istituito un centro di competenza per la «Digitalizzazione e Innovazione». Sul fronte della formazione professionale superiore, sono state effettuate 9 revisioni; contestualmente, è stato lanciato l’attestato professionale come «Cyber Security Specialist» e, in collaborazione con la Società degli impiegati del commercio, è nato l’attestato professionale di «Digital Collaboration Specialist». Infine, la sede è stata ampliata a livello di personale e si è provveduto a migliorare la situazione finanziaria dell’associazione attraverso ottimizzazioni dei processi. Serge Frech lascerà ICT su sua richiesta a fine 2024, in modo da consentire l’inquadramento e il passaggio di consegne al suo futuro successore. Il Consiglio direttivo ha già avviato le ricerche in tal senso e provvederà a comunicare a tempo debito chi gli subentrerà nella rispettiva funzione. 

 

Una decisione di comune accordo

«Presso ICT-Formazione professionale Svizzera ho raggiunto e conquistato numerosi traguardi. È stata un’esperienza intensa, ma anche molto appagante. Adesso è arrivato per me il momento di prendermi una pausa e ripensare la mia futura carriera», così spiega Serge Frech il motivo delle sue dimissioni, accolte di buon grado in seno all’associazione. Andreas W. Kaelin, presidente di ICT-Formazione professionale Svizzera, puntualizza: «Serge Frech ha contribuito in misura determinante al successo e al consolidamento dell’associazione. La sua decisione di lasciarci mi rattrista unitamente all’intero Consiglio direttivo.» 

 

Sostegno su più fronti

ICT-Formazione professionale Svizzera è sostenuta da 9 associazioni nazionali di categoria e professionali e da 17 associazioni regionali e cantonali di formazione professionale ICT. L’anno scorso, a esse si sono aggiunte anche l’Associazione svizzera dei banchieri e l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni. L’associazione gode di un solido posizionamento e continuerà ad adoperarsi a favore dei giovani talenti ICT in tutti i settori.

 

Persone di contatto
 
Serge Frech, Direttore
+41 58 360 55 54, serge.frech@ict-berufsbildung.ch 

 

Andreas W. Kaelin, Presidente

+41 31 311 62 46, andreas.kaelin@ict-berufsbildung.ch