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Informativa sulla privacy

1. Chi siamo?


ICT-Formazione professionale Svizzera è l'organizzazione nazionale del mondo del lavoro (Oml) per l'ambito professionale - fortemente in crescita - delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), che ha lo scopo di generare impulsi per quanto riguarda le competenze ICT nella formazione professionale.

ICT-Formazione professionale Svizzera è sostenuta da 10 associazioni settoriali e professionali e da 17 associazioni professionali ICT regionali.

 

L’offerta di servizi di ICT-Formazione professionale Svizzera comprende, tra l'altro:


  • La gestione e lo sviluppo della formazione professionale di base e della formazione professionale superiore, nonché tutti i compiti che creano le condizioni per garantire un numero sufficiente di professionisti ICT adeguatamente qualificati per le aziende e per le amministrazioni in Svizzera; 
  • Organizzazione e titolarità degli esami professionali federali e gli esami professionali superiori nel campo delle ICT;
  • Promozione della conoscenza e del riconoscimento dei diplomi professionali ICT e dei diplomi di formazione professionale superiore; 
  • Supporto ad altre associazioni professionali nello sviluppo delle competenze ICT specifiche del settore; 
  • Consulenze su tutti gli argomenti legati alla digitalizzazione nella formazione professionale.

2. Principi per il trattamento dei dati


La presente informativa sulla privacy descrive come trattiamo i dati personali, in particolare quali dati personali raccogliamo e a quale scopo. Regola inoltre la trasmissione dei dati, il periodo di conservazione e i Suoi diritti.

 

Per “dati personali” (di seguito anche definiti come “dati”) si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile. Il termine "trattamento dei dati" è da intendersi in modo specifico e comprende qualsiasi manipolazione dei dati personali, indipendentemente dai mezzi e dai metodi utilizzati, in particolare la raccolta, la conservazione, l’uso, la modifica, la divulgazione, l'archiviazione o la distruzione dei dati.

 

Raccogliamo e trattiamo i dati personali per adempiere ai nostri compiti aziendali, nell'ambito di un quadro normativo legale e contrattuale. La raccolta, il trattamento e l'utilizzo dei dati personali sono soggetti alle disposizioni giuridiche svizzere vigenti e, se applicabili, alle normative europee.

 

Raccogliamo i dati personali in modo trasparente e nel rispetto dei principi di proporzionalità e di finalità. I dati vengono trattati solo nella misura e per il tempo necessario allo svolgimento dei nostri compiti e dei nostri obblighi.


3. Finalità della raccolta e del trattamento dei dati personali


Trattiamo quei dati personali necessari per garantire la continuità, la sicurezza e l'affidabilità della nostra offerta. Ciò include in particolare:


  • La prestazione dei nostri servizi in conformità alla sezione 1; 
  • La pianificazione e lo svolgimento di eventi (esami federali, campionati professionali, eventi di networking, ecc.);
  • La gestione e l’amministrazione delle relazioni contrattuali con clienti, membri, collaboratori, fornitori, ecc.;
  • Garanzia della sicurezza, rispetto degli obblighi legali, tutela dei diritti;
  • Gestione dei contatti e comunicazioni legate alla fornitura di servizi;
  • Gestione del sito web e autenticazione degli utenti registrati per alcune aree del nostro sito web; 
  • Invio di inviti e organizzazione di eventi e webinar;
  • Campagne di marketing e invio di newsletter;
  • Rilevamento/valutazione di statistiche.


4. Quali dati personali trattiamo?


4.1 Dati di base e di contatto generali


A seconda della finalità del trattamento dei dati, del segmento di clientela e delle aree di servizio, raccogliamo diversi tipi di dati personali, tra cui, in alcuni casi, anche dei dati personali particolarmente sensibili.

 

Di tutti i contatti, degli interlocutori e dei partner contrattuali nonché dei clienti trattiamo almeno i seguenti dati personali:


  • cognome, nome, genere, titolo, indirizzo, numero di telefono/cellulare, indirizzo e-mail, informazioni sul datore di lavoro; se necessario e/o richiesto per la fornitura dei servizi indicati nella sezione 1 o per la remunerazione dei membri dei comitati e degli esperti, data di nascita, nazionalità, numero AVS, professione, informazioni sul datore di lavoro, background educativo/informazioni biografiche; informazioni finanziarie e coordinate bancarie; in alcuni casi, informazioni riguardanti malattie e infortuni.

 

Inoltre, raccogliamo e trattiamo altri dati a seconda della finalità del trattamento dei dati, del segmento di clientela e del settore di servizio, come descritto nei seguenti paragrafi.


 4.2 Dati per mailing e newsletter 


Ai fini della spedizione di informazioni su eventi, pubblicazioni, ecc. (a scopo di marketing) e per l'invio di newsletter, trattiamo i seguenti dati personali:

 

  • Dati generali di contatto e dati di base di cui al paragrafo 4.1.

 

Questi dati sono necessari per la fornitura del servizio, per la comunicazione o per la gestione della nostra base di clienti. Al fine di migliorare i nostri servizi, le informazioni relative al marketing, al mailing e alle newsletter vengono anche valutate statisticamente. Lei può opporsi all'utilizzo dei Suoi dati personali per scopi di marketing in qualsiasi momento o annullare la ricezione della newsletter.


4.3 Dati relativi all'organizzazione e allo svolgimento di eventi


I seguenti dati personali sono trattati per l'organizzazione e lo svolgimento di eventi (esami federali, campionati professionali, eventi di networking, ecc.:):

 

  • Dati di contatto e di base generali come indicato nel paragrafo 4.1;
  • Informazioni sul datore di lavoro, sui partecipanti e sui relatori, come indicato nel paragrafo 4.1;
  • Informazioni sulla partecipazione all'evento;
  • Eventuale numero del candidato; 
  • Se opportuno, immagini o video.

 

Per gli eventi online, vengono trattati anche i dati elencati nel paragrafo 4.4.

Nome, cognome, eventualmente indirizzo, indirizzo e-mail e datore di lavoro possono essere divulgati agli altri partecipanti. È inoltre possibile che durante gli eventi Lei venga fotografato o filmato.

 

Questi dati vengono utilizzati per lo svolgimento dell'evento e per finalità di networking e di marketing. Il materiale fotografico ci serve per la documentazione interna dell'evento, per l’inclusione in una newsletter o sul nostro sito web e sui nostri canali di social media, per la redazione di rapporti e, se del caso, per informare i nostri membri sull'evento. I partecipanti hanno la possibilità di comunicare al fotografo, prima o al momento del servizio, che non desiderano apparire nel materiale fotografico corrispondente.


4.4 Dati relativi alla comunicazione diretta (telefono, e-mail o chat, riunioni online, videoconferenze e/o webinar, ecc.)


Le riunioni online, le videoconferenze e/o i webinar che organizziamo vengono condotti utilizzando Microsoft Teams, Zoom o Skype. Per la comunicazione diretta tramite telefono, e-mail, Microsoft Teams, SharePoint e altre soluzioni di collaborazione o chat, noi e i nostri fornitori dei servizi corrispondenti possiamo trattare, se necessario, i dati personali seguenti:

  • Dati di contatto e di base generali ai sensi del paragrafo 4.1;
  • Altri dati personali contestuali alla comunicazione diretta;
  • Dati di comunicazione, come l'indirizzo IP, l'ora e la durata della comunicazione;
  • Registrazioni di videoconferenze e/o webinar; 
  • All’occorrenza, immagini o video.

 

Trattiamo questi dati personali per fornire e migliorare i nostri servizi ai nostri clienti e ad altri interessati.


4.5 Dati sul personale


Per i dipendenti amministrativi vengono trattati i dati seguenti:


  • Dati di contatto e di base generali di cui al paragrafo 4.1;
  • Eventualmente i dati di contatto e di base generali come indicato nel paragrafo 4.1 relativi a familiari/amici/conoscenti (contatti di emergenza); 
  • Informazioni sulla previdenza sociale/numero AVS;
  • Informazioni sui figli;
  • Informazioni sulla posizione all'interno della nostra azienda, come data di assunzione, posizione, stipendio, contratto di lavoro;
  • Informazioni sulla candidatura, come lettera motivazionale, curriculum vitae, certificati di lavoro, diplomi, valutazione dei colloqui, valutazioni, referenze;
  • Informazioni finanziarie e coordinate bancarie;
  • Per i dipendenti soggetti alla tassazione alla fonte: confessione religiosa, permesso di soggiorno per i cittadini stranieri, informazioni su altre attività lavorative, redditi supplementari e informazioni sul partner; 
  • Informazioni relative ai colloqui di valutazione periodica;
  • Registrazione delle ore di presenza e delle ferie;
  • Informazioni su malattie, infortuni, congedi di maternità o di paternità, servizio militare o di protezione civile;
  • Estratti del casellario giudiziario e/o del registro delle esecuzioni.

 

I documenti delle candidature che non portano all'assunzione vengono cancellati/distrutti al termine della procedura di selezione, a meno che non sia stata ottenuta un'autorizzazione a conservarle. 

 

I dati sono utilizzati per un corretto trattamento nell'ambito delle risorse umane, per l’adempimento del rapporto contrattuale (contratto di lavoro) e vengono forniti principalmente dai dipendenti stessi.


4.6 Fornitori e altre controparti


Trattiamo i seguenti dati personali dei partner commerciali che ci forniscono servizi o forniture:

 

  • Dati di contatto e dati di base generali come da paragrafo 4.1;
  • Informazioni presenti nel contratto (come, ad esempio, dati su dipendenti responsabili, consulenti, informazioni sulla prestazione fornita, ecc.). 

 

Trattiamo questi dati nell'adempimento di un contratto e in conformità ai termini di conservazione previsti dalla legge. Nel caso in cui i nostri partner contrattuali (ad esempio, fornitori di servizi finanziari, fornitori di servizi informatici, fornitori di servizi di hosting, sviluppatori/gestori di strumenti di verifica, esperti, membri di gruppi di lavoro, partner/istituti di formazione, istituzioni statali, ecc.) abbiano accesso ai nostri dati personali nel corso dell'adempimento del loro mandato, stipuliamo con loro un contratto di trattamento dati corrispondente e/o un accordo di riservatezza.


4.7 Garanzia della sicurezza, adempimento degli obblighi legali, tutela dei diritti


Possiamo trattare i dati personali menzionati in precedenza per garantire la sicurezza e far valere i Suoi diritti, per questo, se necessario, anche trasmetterli a terze parti, come tribunali o istituzioni.


5. Acquisizione dei dati, periodo di conservazione, misure di sicurezza


5.1 Inserimento dei dati


Di norma, otteniamo i dati personali menzionati nella sezione 4 direttamente da Lei quando usufruisce di uno dei nostri servizi. 

 

In alcuni casi, otteniamo i dati personali elencati nella sezione 4 da fonti terze. 

 

Raccogliamo anche informazioni accessibili pubblicamente dai media e da Internet, nella misura in cui ciò sia appropriato al caso specifico (ad esempio, nel contesto di una candidatura, nella selezione di esperti o di membri dei gruppi di lavoro), nonché dati relativi all'uso del sito web (cfr. sezione 8).


5.2 Periodo di conservazione dei dati


Conserviamo i dati personali per tutto il tempo necessario allo scopo per cui sono stati raccolti, o per un periodo che siamo obbligati a rispettare in base a leggi, regolamenti o accordi contrattuali vigenti, nonché per tutto il tempo in cui abbiamo un interesse prevalente a conservarli. Successivamente i dati verranno cancellati.


5.3 Sicurezza dei dati


Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate a proteggere i dati personali da accessi non autorizzati e da usi impropri. Queste misure includono soluzioni di sicurezza informatica e di rete, restrizioni di accesso, crittografia dei supporti dati e delle trasmissioni, direttive, formazione e controlli.

 

I dati vengono memorizzati nelle applicazioni e nei software che utilizziamo. I dati sono conservati su server in Svizzera.

 

Se terze parti hanno accesso ai nostri dati, vengono adottate misure speciali, regolate nel contratto di elaborazione degli ordini (cfr. sezione 9).


6. Canali dei social media


Forniamo i link ai nostri rispettivi canali dei social media. Questi sono semplicemente riferimenti statici al canale specifico. Quando Lei si collega ai nostri canali dei social media, riceviamo le informazioni memorizzate nel Suo profilo (informazioni di contatto) e eventuali informazioni sui profili con cui Lei è collegato. 

 

Per conoscere le finalità e l'entità della raccolta dei dati e l’ulteriore trattamento dei Suoi dati da parte del fornitore, unitamente ai Suoi diritti e alle possibilità di configurazione per la tutela della Sua privacy, La invitiamo a consultare le informazioni sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori.

 


7. Newsletter 


Se Lei si iscrive alla nostra newsletter via e-mail, Le invieremo regolarmente informazioni sulle nostre offerte. L’unico dato necessario per l'invio della newsletter è il Suo indirizzo e-mail. Ogni altra informazione è facoltativa e verrà utilizzata per contattarLa personalmente. Per l'invio della newsletter utilizziamo la procedura del cosiddetto double opt-in. Ciò significa che Le invieremo una newsletter via e-mail solo se Lei avrà confermato espressamente il Suo consenso all'invio della newsletter. Le invieremo quindi una e-mail di conferma con la quale Le chiederemo di confermare che Lei desidera ricevere la newsletter in futuro cliccando su un link corrispondente. Attivando il link di conferma, Lei ci dà il Suo consenso all'utilizzo dei Suoi dati personali ai sensi dell'art. 6, cpv. 1, lett. a), dell’RGPD. Durante la registrazione alla newsletter, registriamo il Suo indirizzo IP registrato dal provider di servizi Internet (ISP), unitamente alla data e all'ora della registrazione, al fine di poter tracciare eventuali abusi futuri del Suo indirizzo e-mail. I dati raccolti al momento della registrazione alla newsletter verranno utilizzati esclusivamente per scopi promozionali attraverso la newsletter. È possibile annullare l'iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento cliccando sul link apposito nella newsletter oppure inviando un messaggio appropriato alla persona responsabile indicata all'inizio. Dopo l’annullamento dell'iscrizione, il Suo l'indirizzo e-mail verrà immediatamente cancellato dalla lista di distribuzione della newsletter, a meno che Lei non abbia acconsentito espressamente a un ulteriore utilizzo dei Suoi dati o a meno che non ci riserviamo il diritto di utilizzare i suoi dati oltre quanto consentito dalla legge e di cui La informiamo in questa dichiarazione.


8. Tecnologie di tracciamento e strumenti informatici di terze parti


8.1 Cookies 


I nostri siti web utilizzano cookie e tecnologie simili. Se le impostazioni del tuo dispositivo lo consentono, utilizziamo cookie e strumenti simili per offrirLe un'esperienza di navigazione ottimale sui nostri siti web.


I cookie sono file di testo memorizzati sul Suo computer che consentono l'analisi del Suo utilizzo del sito web o la compilazione automatica o l'accesso allo shop online. In questo modo, supportano la visualizzazione del nostro sito web e La aiutano a navigare al suo interno. I cookie registrano dati come:


  • L'indirizzo IP; 
  • I dati del browser e della posizione; 
  • Il sito web da cui Lei ci visita; 
  • Il tipo di dispositivo che Lei sta utilizzando; 
  • Come Lei utilizza la nostra funzione di ricerca (il cosiddetto Search-Log); 
  • Le azioni che Lei usa alla ricezione della newsletter.


8.2 Google Analytics

 

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA ("Google"). Google Analytics utilizza i cosiddetti "cookie", file di testo che vengono memorizzati sul Suo computer e che consentono un'analisi del Suo utilizzo del sito web. Le informazioni generate dal cookie sul Suo utilizzo di questo sito web (compreso l’indirizzo IP abbreviato) vengono solitamente trasmesse e memorizzate da Google su un server negli Stati Uniti. Questo sito web utilizza Google Analytics esclusivamente con l'estensione "_anonymizeIp()", che garantisce l'anonimizzazione dell'indirizzo IP accorciandolo ed escludendo così un riferimento diretto a persone. 

Grazie a questa estensione, il Suo indirizzo IP sarà precedentemente abbreviato da Google all'interno degli Stati membri dell'Unione europea o in altri Paesi che hanno sottoscritto l'accordo sullo Spazio economico europeo. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo verrà trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e abbreviato lì. In questi casi eccezionali, tale trattamento viene effettuato in conformità all'art. 6, cpv. 1, lett. f), dell’RGPD in base al nostro legittimo interesse nell'analisi statistica del comportamento degli utenti a fini di ottimizzazione e di marketing. Per nostro conto, Google utilizzerà queste informazioni per valutare il Suo utilizzo del sito web, per compilare report sulle attività del sito web e per fornirci altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. L'indirizzo IP trasmesso dal Suo browser nell'ambito di Google Analytics non sarà associato ad altri dati di Google. Lei può impedire la memorizzazione dei cookie selezionando l'impostazione corrispondente sul Suo browser, tuttavia La informiamo che, in tal caso, potrebbe non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web in modo completo. Lei può anche impedire la raccolta e il trattamento da parte di Google dei dati generati dal cookie e relativi al Suo utilizzo del sito web (compreso il Suo indirizzo IP) scaricando e installando il plug-in del browser disponibile al seguente link: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it. In alternativa al plug-in del browser o all'interno dei browser dei dispositivi mobili, clicchi sul seguente link per installare un cookie di opt-out che impedirà in futuro la raccolta di dati da parte di Google Analytics all'interno di questo sito web (questo cookie di opt-out funziona solo in questo browser e solo per questo dominio; se Lei cancella i Suoi cookie in questo browser, dovrà cliccare nuovamente su questo link): Disattivare Google Analytics. 

Google LLC, con sede negli Stati Uniti, è certificata per l'accordo sulla privacy UE-USA "Privacy Shield", che garantisce il rispetto del livello di protezione dei dati in vigore nell'UE. Questo sito web utilizza anche Google Analytics per un'analisi multi-dispositivo dei flussi di visitatori utilizzando un ID utente. Alla voce "I miei dati", "Dati personali" del Suo account cliente Le è possibile disattivare l'analisi multi-dispositivo del Suo utilizzo. Ulteriori informazioni sull'elaborazione dei dati degli utenti da parte di Google Analytics sono disponibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Google LLC: https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it.


8.3 Google Maps


Sul nostro sito web utilizziamo Google Maps (API) di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA ("Google"). Google Maps è un servizio web per la visualizzazione di mappe (terrestri) interattive per rappresentare informazioni geografiche in modalità visuale. L'utilizzo di questo servizio Le mostra la nostra ubicazione e il relativo percorso per raggiungerci. Non appena Lei accede alle sottopagine in cui sono integrate le mappe di Google Maps, le informazioni sul Suo utilizzo del nostro sito web (come, ad esempio, il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse ai server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Ciò avviene indipendentemente dal fatto che Google fornisca un account utente attraverso il quale Lei è connesso o che non vi sia alcun account utente. Se Lei ha effettuato l'accesso a Google, i Suoi dati saranno associati direttamente al Suo account. Se Lei non desidera questa associazione con il Suo profilo su Google, dovrà effettuare il logout prima di attivare il pulsante. 

Google memorizza i Suoi dati (anche per utenti non autenticati) come profili utente e li analizza. Questa valutazione avviene in particolare ai sensi dell'art. 6, cpv. 1, lett. f) del’ RGPD, sulla base del legittimo interesse di Google nell’inserimento di pubblicità personalizzata, nelle ricerche di mercato e/o nella progettazione in misura delle esigenze e dell’uso del proprio sito web. Lei ha il diritto di opporsi alla creazione di questi profili utente, diritto che deve esercitare contattando Google. Google LLC, con sede negli USA, è certificata per l'accordo sulla privacy UE-USA "Privacy Shield", che garantisce il rispetto del livello di protezione dei dati in vigore nell'UE. Se Lei non è d'accordo con la futura trasmissione dei Suoi dati a Google nell'ambito dell'uso di Google Maps, ha la possibilità di disabilitare completamente il servizio web di Google Maps disattivando l'applicazione JavaScript nel Suo browser. In questo caso, Google Maps e quindi la visualizzazione delle mappe su questo sito web non potranno essere utilizzati. 

Informazioni dettagliate sulla protezione dei dati in relazione all'utilizzo di Google Maps sono disponibili sul sito web di Google LLC: http://www.google.de/intl/de/policies/privacy/.

 

8.4 Microsoft Ads


Sul nostro sito web utilizziamo Microsoft Ads (precedentemente Bing Ads), un servizio di pubblicità online di Microsoft Corporation, per ottimizzare le nostre campagne pubblicitarie e migliorare l'esperienza degli utenti sul nostro sito web. Questi dati ci aiutano a adattare meglio il nostro sito web alle esigenze dei nostri visitatori. Bing Ads utilizza tecnologie quali i cookie e i pixel di tracciamento per raccogliere informazioni sul Suo comportamento di navigazione sul nostro sito web. Bing Ads raccoglie informazioni sulle Sue attività sul nostro sito web, come pagine visitate, clic, ricerche e altre interazioni. Informazioni dettagliate sulla protezione dei dati in relazione all'utilizzo di Bing Ads sono disponibili sul sito Web di Microsoft Corporation: https://privacy.microsoft.com/en-us/privacystatement

 

8.5 Microsoft Clarity Heatmaps

 

Sul nostro sito web utilizziamo Microsoft Clarity Heatmaps, un servizio di analisi web di Microsoft Corporation, per migliorare l'usabilità del nostro sito web e per garantire che i nostri contenuti e le nostre funzioni siano progettati in modo ottimale. Analizziamo questi dati per identificare i modelli di comportamento e apportare modifiche. Microsoft Clarity Heatmaps utilizza tecnologie quali cookie e pixel di tracciamento per raccogliere informazioni sul Suo comportamento di navigazione sul nostro sito web. Microsoft Clarity Heatmaps raccoglie informazioni sulle Sue attività sul nostro sito Web, come i movimenti del mouse, i clic, il comportamento di scrolling e le interazioni con gli elementi del sito Web. Queste informazioni sono anonime e non contengono dati personali. Informazioni dettagliate sulla protezione dei dati in relazione all'utilizzo di Clarity Heatmaps sono disponibili sul sito Web di Microsoft Corporation: https://privacy.microsoft.com/en-us/privacystatement


8.6 AWStats


Per valutare statisticamente il nostro sito web, utilizziamo il programma AWStats. Questo programma è un software di analisi web gratuito. Viene utilizzato per valutare i file di log che i server web creano sulla base delle richieste dei visitatori. Il programma non utilizza i cookie per l'analisi. L'analisi statistica viene effettuata tramite i file di log, che includono anche gli indirizzi IP. Di norma, questi dati non possono essere attribuiti a persone specifiche. Questi dati non vengono aggregati con altre fonti di dati e vengono cancellati dopo l'analisi statistica. A differenza di altri programmi di statistica, AWStats non trasmette i dati a un server esterno. Il programma è installato sul proprio server. In questo modo si evita anche la trasmissione di dati all'estero in quanto i nostri server si trovano in Svizzera (CH).
 

9. Trasferimento e comunicazione dei dati


Possiamo trasmettere i dati personali a terze parti se Lei ha fornito il Suo consenso o se ciò è necessario per l’erogazione del servizio specifico o per finalità contrattuali o per la tutela dei nostri interessi legittimi, o se siamo legalmente obbligati a farlo.

 

Noi possiamo fornire dati personali alle categorie di destinatari seguenti:

  • Fornitori di servizi (ad esempio, operatori finanziari, fornitori di servizi informatici, provider di hosting, sviluppatori/gestori di strumenti di analisi, esperti, membri di gruppi di lavoro, partner/istituzioni di formazione, fornitori, consulenti, avvocati, compagnie di assicurazione, ecc.); 
  • Terze parti nell'ambito dei nostri obblighi legali o contrattuali, autorità (ad es. autorità di revisione, autorità fiscali, ecc.), enti statali, tribunali.

 

Le terze parti da noi incaricate sono contrattualmente obbligate a rispettare la protezione dei dati e a trattare i dati solo per gli scopi da noi specificati. 

 

La maggior parte dei nostri fornitori di servizi si trova in Svizzera o nell'UE/SEE. Alcuni dati personali possono anche essere trasmessi negli Stati Uniti (ad esempio Google Analytics, Google Maps). Se è necessario trasferire i dati in un Paese che non dispone di un livello adeguato di protezione dei dati, ciò avverrà conformemente alle clausole contrattuali standard (ad es. nel caso di Google) o secondo altre garanzie adeguate.

 

Le informazioni che Lei ci ha fornito possono anche essere anonimizzate e condivise con terze parti per analisi statistiche.

 

10. I Suoi diritti


Chiunque può richiedere informazioni sui dati trattati che lo riguardano, nonché sull'origine, il destinatario e lo scopo della raccolta e del trattamento dei dati. Lei ha inoltre il diritto di richiedere la rettifica, il blocco, la cancellazione o il trasferimento dei Suoi dati.

 

I dati conservati in virtù di disposizioni di legge o necessari per l'elaborazione di transazioni commerciali non possono o non devono essere cancellati. Se i dati non sono interessati da un obbligo di archiviazione legale o da un nostro interesse prevalente alla conservazione, cancelleremo i Suoi dati su Sua richiesta. Se si applica l'obbligo di archiviazione, bloccheremo i Suoi dati.

 

Inoltre, Lei può far valere i Suoi diritti legali o presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati.


11. Disposizioni finali


11.1 Organismo responsabile e contatto


Siamo responsabili il trattamento dei dati in conformità alla presente informativa sulla privacy, se non stabilito diversamente.

 

Le richieste generali in materia di protezione dei dati possono essere inviate per posta o per e-mail.

 

ICT-Formazione professionale Svizzera 

Waisenhausplatz 14

CH-3011 Berna 

info@ict-berufsbildung.ch 

+41 58 360 55 50

 

In caso di domande riguardanti una persona specifica, di richieste di rettifica o di richieste di cancellazione, è necessario allegare anche una copia della carta d'identità o del passaporto per l’identificazione dell'utente.


11.2 Modifiche all'Informativa sulla privacy


Possiamo modificare la nostra Informativa sulla privacy in qualsiasi momento pubblicandola sul sito web. La presente Informativa sulla privacy è valida dal 01.09.2023.


[1] Legge federale sulla protezione dei dati (LPD)

[1] Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati (RGPD)