ict.inside – novembre 2023........................................................................
Newsletter ICT-Formazione professionale Svizzera

ict.inside

#7 / 2023

Celebriamo la formazione professionale e le persone che ne fanno part

Buongiorno

Dopo tre eventi di successo, siamo in vena di festeggiamenti: al Barcamp XR, circa 120 visionari di vari settori si sono scambiati idee sulle possibilità e le opportunità dell’esame digitale delle competenze nello spazio virtuale. Ai campionati svizzeri ICTskills2023, siamo rimasti stupiti dai risultati ottenuti dai giovani talenti dell'informatica e della mediamatica. E alla ICT Award Night abbiamo scelto le migliori aziende di formazione e celebrato i nostri diplomati della formazione professionale superiore. 

In questa newsletter ripercorriamo due mesi ricchi di eventi e guarderemo ai prossimi momenti salienti. 

Cordiali saluti 
ICT-Formazione Professionale Svizzera

ICTskills2023: Ecco i migliori giovani talenti

Nel contesto di ICTskills2023, più di 100 giovani talenti dell'informatica e della mediamatica hanno messo alla prova le loro competenze e abilità in una delle cinque discipline. Nel corso di due giorni, i giovani professionisti hanno programmato, progettato, hackerato e cercato soluzioni per risolvere con successo i compiti assegnati entro il tempo stabilito. Questi sono i campioni svizzeri 2023:

Alissa Lovegrove (BE), RUAG | Mediamatics 
Besart Memeti (FR), SBB CFF FFS AG | IT Software Solutions for Business
William Wigginton (FR), Liip AG | Web Technologies
Justin Winistörfer (SO), T-Systems Schweiz AG | Cloud Computing
Philippe Dourassov (VD), Pentest by Dourassov | Cyber Security

Ora 4 talenti degli ICTskills 2022 e 2023 hanno la possibilità di partecipare ai WorldSkills 2024 a Lione nel settembre 2024.
Grazie ai nostri sponsor che hanno reso possibile l'evento. E un grande ringraziamento ad Aaron e Nico, due mediamatici in formazione presso Swisscom che hanno portato l'evento direttamente a voi attraverso i nostri canali social media (Foto & Video). 
Questi erano gli ICTskills2023

ICT Award Night 2023: Ecco i vincitori

Circa una settimana fa è arrivato di nuovo il momento: sul Bierhübeli di Berna abbiamo assegnato il premio ICT Education & Training Award alle aziende e ai formatori professionali che si impegnano particolarmente per la prossima generazione di professionisti ICT. Ecco i vincitori:

Digio AG | Categoria 1-20 dipendenti
Komax AG | Categoria 21-100 dipendenti
SIX Group Services AG | Categoria 100+ dipendenti

Tania Prader, Swisscom Svizzera SA | Special Prize "Miglior formatore/formatrice professionale 2023

Contemporaneamente, l'attenzione si è concentrata sui diplomati degli esami professionali e superiori del 2023, che hanno potuto non solo ricevere il loro attestato o diploma professionale, ma anche scoprire chi si è diplomato con il miglior voto complessivo:

Sébastien Despont | Diploma ICT Manager
Mauro Cortese | Attestato professionale Sistemi ICT e Tecnologie di Rete

Naturalmente non potevano mancare i migliori giovani talenti della professione ICT: William Wigginton, che ha ottenuto il miglior risultato complessivo alle ICTskills2023, è stato premiato con l'ICT Young Professional Award.
Ecco i vincitori del 2023

Digital Economy Award 2023

La ICT Award Night 2023 è ormai storia. Tuttavia, il viaggio continua per i tre vincitori dell'ICT Education & Training Award 2023! Digio AG, Komax AG e SIX hanno la possibilità di vincere il nuovo ICT Education Excellence Award il 16 novembre. Una giuria ha scelto un vincitore principale tra le tre aziende di formazione, che sarà annunciato in occasione del Digital Economy Award all'Hallenstadion di Zurigo. Vuole essere presente alla cerimonia di premiazione? Si assicuri subito il suo tavolo aziendale a un prezzo speciale (scrivendo a info@ict-berufsbildung.ch). 
Digital Economy Award

Barcamp XR 2023: Tutto sugli esami digitali con Extended Reality

Circa 120 visionari ed esperti del settore della formazione erano presenti quando abbiamo portato il tema di grande attualità degli esami digitali con la Extended Reality (XR) allo Schützi Olten a settembre. Sono state presentate idee, stabiliti contatti e discusse soluzioni. Per tutti coloro che desiderano avere un'impressione retrospettiva del secondo Barcamp di ICT-Berufsbildung Schweiz, abbiamo riassunto i dati chiave più importanti in immagini e testi.
Barcamp XR 2023 (in tedesco)

«Digital Collaboration Specialist» testato nella pratica

Susanna Scolieri è una delle prime diplomate del nuovo esame professionale per Digital Collaboration Specialist. In un'intervista con Sibylle Zumstein, autrice del blog della società impiegati di commercio, racconta come utilizza le competenze appena acquisite in modo mirato nel suo lavoro quotidiano. E di come la sua azienda abbia recentemente introdotto la settimana di 4,5 giorni, grazie anche agli strumenti di collaborazione digitale.
Al blog (in tedesco)

Cercansi esperti ed esperte di esami

Siamo alla ricerca di esperti ed esperte che vogliano partecipare alla concezione, allo sviluppo e all'implementazione degli esami professionali per giovani professionisti dell'ICT e che vogliano fornire assistenza agli esami. In particolare, cerchiamo ulteriori esperti per le qualifiche "Digital Collaboration Specialist", "ICT-Application Development Specialist" e "ICT-Platform Development Specialist". 
Candidarsi ora come esperti o esperte d'esame

Annunci di lavoro

Axon Lab SA cerca un IT Specialist al 100% per la sede di Baden-Dättwil.
Alle offerte di lavoro

ict.agenda

16.11.2023

Digital Economy Award

Per la prima volta, anche le aziende formatrici saranno premiate nell'ambito del Digital Economy Award (DEA), in collaborazione con ICT-Formazione Professionale Svizzera. Il nuovo ICT Education Excellence Award sarà assegnato il 16 novembre 2023 all'Hallenstadion di Zurigo.
Details
© 2024 by ICT-Formazione professionale Svizzera. All rights reserved.