ict.inside – giugno 2023..........................................................................
Newsletter ICT-Formazione professionale Svizzera

ict.inside

#4 / 2023

10'900 apprendistati ICT non bastano

Buongiorno ,

In Svizzera sono attualmente in formazione 10’882 apprendisti ICT. Si tratta di un leggero aumento rispetto all'anno precedente, ma non è ancora sufficiente a coprire la crescente domanda di lavoratori qualificati.

In questa newsletter troverà un'indagine del Controllo federale delle finanze (CDF) sul tema della carenza di lavoratori qualificati. La invitiamo ad esprimere la sua valutazione sul tema.

Inoltre, in questa newsletter potrà leggere cosa significa essere i primi a intraprendere una nuova professione, della nuova partnership con l'Università di Scienze Applicate di Lucerna e della tappa importante nella revisione degli attestati professionali. Le auguriamo una buona lettura!

Cordiali saluti,
ICT-Formazione professionale Svizzera

È fatta! 248 specialisti ICT hanno ottenuto un attestato professionale federale di capacità o un diploma federale

Nel maggio 2023, 292 persone si sono sottoposte a un esame professionale federale o a un esame professionale superiore di ICT-Formazione professionale Svizzera. 248 partecipanti hanno completato con successo l'esame. Le percentuali di superamento delle qualifiche professionali sono le seguenti: Sviluppo di applicazioni ICT (50%), Tecnica di sistemi e reti ICT (91%), Informatico aziendale (82%) e Digital Collaboration Specialist (89%). Un totale di 21 candidati (78%) ha superato l'esame professionale superiore per diventare ICT Manager con un diploma federale. Siamo lieti di poter consegnare i diplomi agli specialisti ICT di successo in occasione dell'ICT Award Night 2023 e di assegnare un premio ai migliori diplomati! 
Formazione continua ICT

Tappa raggiunta nella revisione degli attestati professionali federali

È imminente l'entrata in vigore della revisione del regolamento d'esame per l'esame federale di ICT-Application Development Specialist (già Sviluppo di applicazioni ICT) e per l'esame federale di ICT-Platform Development Specialist (già Tecnica di sistemi e reti ICT). Il bando di concorso è stato pubblicato sul Foglio federale il 15 giugno 2023. Se non perverranno obiezioni entro 30 giorni, l'approvazione da parte della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) è prevista per agosto. I primi nuovi esami dovrebbero svolgersi già nel 2024. Stiamo cercando esperti di esami per sviluppare e implementare i nuovi esami. 
Visualizzare il regolamento d’esame

10'900 apprendistati ICT non sono sufficienti

Il settore professionale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) ha contato lo scorso anno 10’882 apprendistati. Si tratta del 4% in più rispetto all'anno precedente. L'aumento è incoraggiante, ma non è sufficiente a coprire la crescente domanda di specialisti ICT nel lungo periodo. Secondo i calcoli, dovrebbero essere formati 8,1 apprendisti ICT per ogni 100 posizioni ICT a tempo pieno. Le amministrazioni e le aziende di tutti i settori hanno il dovere di farlo.
Per saperne di più sulle ultime cifre

Fabienne ha scelto una professione che nessuno aveva imparato prima di lei

Fabienne Schneider inizierà nell'agosto del 2023 un apprendistato che non è mai esistito prima: quello di sviluppatrice business digitale AFC. Per il blog di FormazioneProfessionalePlus.ch abbiamo chiesto a lei e a suo padre René Schneider come è nata questa scelta, cosa è stato importante per loro al momento della scelta della carriera e quali consigli possono condividere.
Approfondimento sulla scelta professionale

L'Università di Scienze Applicate di Lucerna unisce le forze con ICT-Formazione professionale Svizzera

L'Università di Scienze Applicate di Lucerna (HSLU) e ICT-Formazione professionale Svizzera hanno stipulato un partenariato universitario con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2023. Il partenariato universitario promuove lo scambio e il coordinamento tra la formazione professionale e quella universitaria nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). Sarah Hauser, vicedirettrice del dipartimento di informatica della HSLU, è convinta: "Con la nuova collaborazione, ci avviciniamo ancora di più ai temi che muovono la prossima generazione di professionisti dell'IT e alla formazione professionale."
Leggere il comunicato stampa

Sondaggio: si fa abbastanza per combattere la carenza di lavoratori qualificati?

Il Controllo federale delle finanze (CDF) sta verificando se gli enti responsabili (Confederazione, Cantoni, organizzazioni professionali) hanno riconosciuto per tempo la carenza di manodopera qualificata e hanno adottato misure adeguate. L'audit si concentra sul settore MINT, in particolare sulle aree di attività dell'industria informatica, elettrica e meccanica.
Avvio dell'indagine

Esami del futuro: competenza d'azione nello spazio virtuale

Al Barcamp XR 2023 ci immergeremo nel tema di grande attualità dei "test digitali con la Extended Reality". Visionari, tecnici ed esperti di formazione sono cordialmente invitati a unirsi a noi a Olten il 14 settembre 2023 per un brainstorming di idee: quali competenze possono essere testate nello spazio virtuale? In quale forma e con quali soluzioni tecniche?
Si assicuri il suo posto al Barcamp

Annunci di lavoro

  • ICT-Formazione Professionale Berna è alla ricerca di un/a CEO Centro servizio 
  • Il Berufsbildungscenter (Bbc) cerca un coach per operatori informatici ICT, un junior coach per lo sviluppo di software, un junior coach mediamatico e, a San Gallo, uno sviluppatore di software come istruttore di corsi di formazione e coach/formatore professionale.
  • ICT-Formazione professionale Svizzera cerca esperti d'esame per gli esami professionali revisionati ICT Application Development Specialist e ICT Platform Development Specialist. 
Posti vacanti

ict.agenda

14.9.2023 – 14.9.2023

Barcamp XR 2023 - competenza d'azione nello spazio virtuale

Al Barcamp XR 2023 ci immergeremo nel tema di grande attualità dei "test digitali con la Extended Reality".
Dettagli
21.9.2023 – 22.9.2023

ICTskills2023

I campionati professionali svizzeri ICTskills2023 si terranno a Zurigo.
Dettagli
25.10.2023

ICT Award Night 2023

Chi vincerà l'ICT Education & Training Award 2023 e chi riceverà un attestato professionale federale o un diploma federale sarà annunciato alla ICT Award Night di quest'anno alla Bierhübeli di Berna. La serata sarà condotta dall'artista e intrattenitore Knackeboul.
Dettagli
16.11.2023

Digital Economy Award

Per la prima volta, anche le aziende formatrici saranno premiate nell'ambito del Digital Economy Award (DEA), in collaborazione con ICT-Formazione Professionale Svizzera. Il nuovo ICT Education Excellence Award sarà assegnato il 16 novembre 2023 all'Hallenstadion di Zurigo.
Dettagli

Vacanze aziendali

L'ufficio di ICT-Formazione professionale Svizzera rimarrà chiuso dal 17 al 28 luglio 2023. Vi auguriamo una splendida estate!
© 2024 by ICT-Formazione professionale Svizzera. All rights reserved.