ict.inside – maggio 2023..........................................................................
Newsletter ICT-Formazione Professionale Svizzera

ict.inside

#3 / 2023

Creiamo campioni!

Buongiorno ,

Ormai sappiamo chi si è qualificato con ottimi risultati ai campionati regionali ICT per i campionati nazionali professionali ICTskills2023 di settembre. Dietro il successo dei giovani talenti dell'ICT c'è spesso un'azienda di formazione che li sostiene. Si candidi per l'ICT Education & Training Award 2023 entro la fine di maggio!

Mentre la revisione degli attestati professionali sta per essere completata, è stata avviata la revisione del Diploma federale di ICT Manager. Gli esami professionali federali e gli esami professionali superiori si svolgeranno ancora questo mese secondo i regolamenti d'esame precedenti - auguriamo a tutti i candidati un grande successo!

Cordiali saluti,
ICT-Formazione Professionale Svizzera

Chi si è qualificato agli ICTskills2023 attraverso i regionali di quest'anno?

235 talenti ICT a marzo hanno messo alla prova la loro abilità professionale in uno dei cinque skill ai Campionati regionali ICT 2023. I migliori (contrassegnati in verde nella classifica) possono ora puntare al titolo di campione svizzero agli ICTskills2023 di Zurigo. Ci congratuliamo con loro per il successo! Dopo l'evento dello scorso anno, quest'anno si terrà un altro campionato svizzero, in modo che i talenti eccellenti di due campionati possano essere selezionati per i WorldSkills 2024 a Lione. I prossimi ICTskills si svolgeranno poi nel 2025. 
Classifica

"L'intera economia deve offrire un numero significativamente maggiore di apprendistati nel settore ICT"

Judith Bellaiche, membro del Consiglio nazionale e Direttrice dell'associazione economica Swico, si impegna per il progresso digitale della Svizzera. In questa intervista ci spiega, tra l'altro, quale ruolo gioca la politica nella penuria di specialisti nel settore ICT, quale importanza attribuisce alla formazione professionale, cosa potrebbe migliorare il settore professionale in termini di diversità e in quale settore vede la prossima occupazione futura.
Leggere l’intervista

Manca poco al completamento delle revisioni degli attestati professionali

Sono stati ultimati i regolamenti d'esame e le disposizioni per gli attestati professionali federali rivisti con le nuove denominazioni ICT-Application Development SpecialistICT-Platform Development Specialist. Non appena la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI avrà effettuato la verifica di qualità della traduzione, si potrà procedere alla presentazione definitiva e alla relativa pubblicazione nel Foglio federale. Gli esami professionali del 2024 si svolgeranno già in base al nuovo regolamento d'esame. 
  
Consultare i documenti (in francese)

Avvio della revisione del diploma federale di ICT-Manager

La revisione del diploma federale di ICT-Manager è stata avviata tramite sondaggio (scadenza: 31 maggio 2023). Il gruppo di progetto inizierà a rivedere il profilo professionale a giugno, in modo che i diplomati siano adatti alle attuali esigenze del mercato del lavoro. La terremo aggiornato sulla nuova pagina del progetto. 
Alla pagina del progetto (in francese)

L’Informatico/a aziendale AFC non verrà più formato

ICT-Formazione Professionale Svizzera ha presentato alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI una domanda per l'abolizione del profilo professionale “Informatico/a aziendale AFC”. Dopo il 2023, non saranno più offerti posti di apprendistato per questo profilo. In alternativa, si consigliano gli apprendistati di Operatore/Operatrice AFC e Informatico/a AFC con specializzazione nello sviluppo di applicazioni o la gestione di piattaforme.
Motivi dell'abolizione

Si cercano Role Model!

Solo il 13% degli apprendisti ICT sono donne. Vogliamo cambiare questa situazione. Ecco perché siamo alla ricerca di donne che sfoggino con orgoglio il loro diploma di apprendistato nel settore delle ICT. Perché abbiamo bisogno di questi modelli di ruolo per mostrare alle nuove generazioni le opportunità di questo promettente settore professionale. 
Si metta in contatto con noi

Si metta in mostra come azienda formatrice

Promuove la prossima generazione di professionisti ICT con un modello di formazione innovativo? Può candidare la sua azienda di formazione all'ICT Education & Training Award 2023 fino al 31 maggio 2023. Inoltre, si cercherà ancora una volta il miglior formatore o formatrice professionale ICT. I vincitori potranno essere premiati durante l'ICT Award Night 2023. I migliori saranno sul palco del Digital Economy Award davanti a circa 1’000 ospiti.
Si candidi ora

Si renda noto come sostenitore della formazione professionale ICT

Gli eventi di ICT-Formazione professionale Svizzera possono essere realizzati solo grazie al sostegno degli sponsor. Questo vale anche per i campionati svizzeri ICTskills2023 e per la ICT Award Night 2023. Nei documenti correlati potrà scoprire come beneficiare in qualità di partner. 
Non vediamo l'ora della sua presa di contatto!

Ecco come è andata alla Fail Night – Shift Happens

La maggior parte delle persone trova difficile parlare dei propri errori e dei propri fallimenti. Ma ne vale la pena, come abbiamo scoperto alla nostra prima Fail Night. Più di cento partecipanti si sono buttati a capofitto, hanno condiviso le loro storie di fallimento e hanno scoperto il potenziale che si cela in una cultura favorevole agli errori.  
Ecco cosa ne abbiamo tratto

Annunci di lavoro

  • APPISBERG è alla ricerca di un/a Co-Responsabile e di un/a formatore/formatrice professionale ICT con effetto immediato o su accordo. 
  • ICT-Formazione Professionale Berna è alla ricerca di un/a CEO Centro servizio 
Annunci di lavoro

ict.agenda

21.9.2023 – 22.9.2023

ICTskills2023

I campionati professionali svizzeri ICTskills2023 si terranno a Zurigo.
Dettagli
25.10.2023

ICT Award Night 2023

Chi vincerà l'ICT Education & Training Award 2023 e chi riceverà un attestato professionale federale o un diploma federale sarà annunciato alla ICT Award Night di quest'anno alla Bierhübeli di Berna. La serata sarà condotta dall'artista e intrattenitore Knackeboul.
Dettagli
16.11.2023

Digital Economy Award

Per la prima volta, anche le aziende formatrici saranno premiate nell'ambito del Digital Economy Award (DEA), in collaborazione con ICT-Formazione Professionale Svizzera. Il nuovo ICT Education Excellence Award sarà assegnato il 16 novembre 2023 all'Hallenstadion di Zurigo.
Dettagli
© 2024 by ICT-Formazione professionale Svizzera. All rights reserved.