
Informatico/a in sviluppo delle applicazioni TIC APF

Sviluppi sé stesso.
Come Informatico/a in sviluppo delle applicazioni TIC con attestato professionale federale (APF) diventa una parte indispensabile dei reparti di sviluppo: analizza problemi complessi e progetta le soluzioni software appropriate. Sotto la sua responsabilità, le applicazioni vengono sviluppate, ampliate e mantenute.
L’attestato professionale conferma la sua competenza, le assicura buone opportunità di carriera e le garantisce nuove e preziose conoscenze per l'uso pratico.
Formazione continua.
La preparazione per l'esame professionale si svolge di solito in parallelo al lavoro presso un'istituzione privata di formazione o formazione continua (di solito 2-3 semestri) o attraverso l'autoapprendimento. La Confederazione rimborsa fino al 50% dei costi dei corsi di preparazione agli esami professionali federali.
Opportunità future.
- Specialista di banche dati
- Ingegnere di test ICT
- Manager di test ICT
- Manager in applicazioni
- Ammissione a un diploma federale (ICT-Manager o Security Expert ICT)
- Ammissione o accrediti possibili per programmi di laurea (BA/MA) o formazione continua (CAS/DAS/MAS) a livello universitario (si raccomanda un chiarimento individuale con l'istituzione di formazione pertinente)
Ammissione.
Qui può scoprire se è stato/a ammesso/a all'esame:
Esame professionale.
Requisito.
Per poter sostenere un esame professionale, è necessario innanzitutto fornire prove di esperienza professionale. La durata dipende dalla sua formazione precedente, come un apprendistato (AFC) o altro.
I corsi preparatori di solito non sono richiesti per l'ammissione all'esame, ma in pratica sono inevitabili.
Un chiarimento preliminare vincolante può essere fatto solo attraverso il relativo portale.
Tassa d’esame:
CHF 2'900.-
+ rilascio dell’attestato professionale CHF 50.-
Condizione di ammissione
Apprendistato completato come informatico/a AFC + 2 anni di esperienza professionale nel campo dello sviluppo di applicazioni
Apprendistato completato con AFC, scuola secondaria tecnica o liceo + 4 anni di esperienza professionale nel settore ICT (almeno 2 dei quali nell'area dello sviluppo di applicazioni)
6 anni di esperienza professionale nel settore ICT (min. 2 dei quali nell'area dello sviluppo di applicazioni)
Preparazione.
Ottenga il rimborso del 50% dei costi di formazione continua
Dal 2018 la Confederazione rimborsa fino al 50 % dei costi dei corsi preparatori agli esami professionali federali.
Per ulteriori informazioni, vedere: Finanziamento di corsi preparatori (SEFRI)
Corso preparatorio
La preparazione per l'esame professionale di solito si svolge a tempo parziale presso un'istituzione privata di formazione o formazione continua (di solito 2-3 semestri) o attraverso lo studio autonomo. Tutti i fornitori di formazione continua per questa qualifica possono essere trovati su:
Esempio di esame.
I seguenti esempi d'esame hanno lo scopo di dare un'impressione delle varie parti dell'esame e non devono essere considerati come esami di preparazione.