Al contenuto
Alla homepage ICT Formazione professionale
Chiudi

Il segretariato sarà chiuso dal 29 marzo al 1 aprile 2024.


Ha una domanda sulla formazione professionale ICT?

FAQ
Telefono +41 58 360 55 50
ICT-Berufsbildung Schweiz
Waisenhausplatz 14
3011 Bern
Contatto & Opzioni +

31 diplomati rendono la Svizzera un po' più sicura

07. Marzo 22 by ICT-Berufsbildung Schweiz

Venerdì a Olten, 26 «Cyber Security Specialists» hanno ricevuto il loro attestato professionale federale e 5 «ICT Security Experts» il loro diploma federale. Con le loro capacità professionali e di leadership, forniscono un contributo significativo alla sicurezza dell'informazione in Svizzera. Soprattutto in questo settore altamente sensibile dell'informatica, le qualifiche federali che certificano competenze testate in modo indipendente offrono vantaggi decisivi.


Hanno dovuto padroneggiare simulazioni di casi e sfide pratiche, convincere in una discussione tecnica e combinare la teoria con la pratica in una parte scritta: nel novembre 2021, 45 persone provenienti da tutta la Svizzera hanno sostenuto l'esame professionale federale «Cyber Security Specialist» e 9 l'esame professionale superiore «ICT Security Expert». Di questi, un totale di 31 hanno soddisfatto gli elevati requisiti e hanno potuto prendere in consegna il loro attestato professionale o diploma alla cerimonia di venerdì a Olten. Il tasso complessivo di promossi è stato del 57%. In un confronto internazionale, l'alto livello di requisiti per entrambi i gradi corrisponde a quello di un Bachelor o Master degree (vedere di seguito - QNQ).


Pratica aziendale decisiva

Tra i diplomati si contano 26 svizzeri di lingua tedesca, 4 svizzeri di lingua francese e 1 ticinese. Dominik Geser (GR) è stato il miglior diplomato tra i Cyber Security Specialist con un voto complessivo di 5,8. Romain Galster (VD) è stato il migliore tra i ICT Security Experts, con un voto complessivo di 5,2. L'esperienza professionale nel campo della sicurezza informatica e ICT è decisiva per il successo nell'esame. Oltre alla loro competenza professionale, i diplomati portano anche conoscenze professionalmente rilevanti nelle aree della gestione dei progetti e dell’economia aziendale. Quasi tutti i candidati all'esame hanno completato in precedenza un corso preparatorio presso un partner educativo di ICT-Formazione Professionale Svizzera o il curriculum cyber dell'Esercito svizzero.


Raddoppio del numero di partecipanti agli esami

Il numero di candidati per l'esame professionale «Cyber Security Specialist APF» è raddoppiato dalla sua prima edizione nel 2020. Questo è molto gratificante, perché gli specialisti della sicurezza sono urgentemente necessari nell'economia e nell'amministrazione. «Quasi nessun altro argomento sfida i team IT oggi tanto quanto la sicurezza. Disporre di professionisti specializzati è una sfida supplementare per le aziende», ha affermato Gabriel Wepfer, responsabile delle vendite della società tecnologica svizzera SECURIX AG nel suo discorso di apertura. Gli esami federali indipendenti colmano una grande lacuna nella qualificazione degli specialisti ICT nel campo della sicurezza.   


La cerimonia di premiazione è stata sostenuta generosamente dallo sponsor principale SECURIX AG, nonché da Oneconsult AG, aspectra AG, Koch IT AG e ti&m AG.


Photo per la stampa   



Persone di contatto

Serge Frech, Direttore
Telefono +41 58 360 55 54, E-Mail serge.frech@ict-berufsbildung.ch


Elisa Marti, Responsabile Marketing & Comunicazione

Telefono +41 58 360 55 53, E-Mail elisa.marti@ict-berufsbildung.ch



Classificazione nel Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ)

Con una classificazione nel Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) al livello 6 (Cyber Security Specialist APF) e 7 (ICT Security Expert DF), entrambe le qualifiche sono ad un livello molto alto: in un confronto internazionale, questo corrisponde al livello di requisiti di un Bachelor o Master. Il QNQ per la formazione professionale comprende otto livelli in cui sono classificate tutte le qualifiche formali in ambito di formazione professionale. Con il Quadro europeo delle qualifiche come strumento di riferimento, le qualifiche svizzere sono rese comparabili con quelle di altri paesi europei.

Nota: il documento le sarà inviato per e-mail.
Absolvent/innen 2022